Chef e Ristoranti

Enrico e Roberto Cerea, ambasciatori dello Stoccafisso Norvegese

Bergamaschi di nascita, norvegesi ad honorem. Gli Chef Enrico e Roberto Cerea sono stati eletti Ambasciatori dello Stoccafisso Norvegese in Italia dal Norwegian Seafood Council e per tutto il 2019 saranno i “portavoce” del pesce norvegese nel nostro Paese.

a cura di Daniela Guaiti

Entrambi executive chef del ristorante tristellato Da Vittorio (di Brusaporto, in provincia di Bergamo), Enrico e Roberto Cerea hanno lavorato negli anni per tracciare nuovi percorsi nel mondo della ristorazione e sono arrivati a creare uno stile “unico”, pur restando sempre fedeli al concetto di cucina di pesce avviato dal padre Vittorio.

Il segreto del ristorante Da Vittorio – fondato nel 1966 dai genitori dei due chef – sta proprio nella capacità di abbinare i contenuti della tradizione lombarda con la capacità creativa e innovativa, per unire la peculiarità gastronomica italiana all’evoluzione della modernità.  Enrico – detto Chicco – ha mosso i primi passi nei ristoranti più rinomati di Parigi e Monaco, in Spagna e negli Stati Uniti. Roberto – detto Bobo – dopo una serie di stage in Francia, ha fatto ritorno a Bergamo per affiancare la famiglia.

Il Norwegian Seafood Council ha scelto di premiarli con il titolo di Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia, come riconoscimento per la loro capacità di valorizzare una cucina a base di pesce in un territorio, come quello bergamasco, da sempre contraddistinto da una trazione culinaria prevalentemente a base di carne, salumi e formaggi.

Nel corso della cena di nomina, svoltasi il 5 marzo al ristorante Da Vittorio (presente l’Ambasciatore norvegese in Italia, Margit F. Tveiten) è stato proposto un menu che ha valorizzato al massimo questo ingrediente, a partire da uno dei piatti forti della cucina dei Cerea: il “Risotto con fagioli borlotti e stoccafisso di Norvegia mantecato”. Una ricetta in cui Il risotto, grande classico della tradizione gastronomica italiana e lombarda, si sposa alla perfezione sia con la mantecatura dello stoccafisso sia con i fagioli borlotti, a dimostrazione di come sia possibile interpretare in maniera non banale due ingredienti unici come stoccafisso e riso.

Il premio assegnato dal Norwegian Seafood Council rappresenta il riconoscimento per chi si è distinto nella promozione dello Stoccafisso di Norvegia in Italia. Enrico e Roberto Cerea hanno ricevuto il testimone di Ambasciatori dello Stoccafisso da Moreno Cedroni, chef a 2 stelle Michelin, conosciuto per la sua reinterpretazione innovativa dell’uso del pesce in cucina e patron dei locali Madonnina del Pescatore di Senigallia, il Clandestino di Portonovo e Anikò di Senigallia.