Grande Cucina

A Genova è di scena VinNatur

Fra stile Liberty, marmi pregiati e vetrate decorate, è la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori di Genova a ospitare una kermesse interamente vocata al naturale: VinNatur, domenica 7 e lunedì 8 febbraio. A organizzarla? L’Associazione Viticoltori Naturali, agricoltori capaci di aver fatto del rispetto per l’uomo e per l’ambiente una vera filosofia di produzione (e di vita). In vigna, abolendo l’uso di pesticidi, diserbanti e chimici concimi. In cantina, seguendo un iter incentrato sull’ecosostenibilità.

Oltre settanta i vignaioli attesi a Genova, provenienti da 14 regioni italiane, ma pure dall’estero, come Francia, Portogallo e Slovenia. E a corredare le degustazioni ai banchi d’assaggio? Specialità territoriali rigorosamente artigianali, griffate dal caseificio Vallenostra di Mongiardino Ligure, dal Salumificio Torrigino di Vobbia, da Bruschette ai Troeggi e da Pane Piuma, il cui deus ex machina è l’estroso panificatore Alessandro Alessandri. Non certo dimenticando il pesto e altre gourmandise siglate Il Genovese.

A suggellare il tutto, poi, la vivace e grintosa locandina creata ad hoc per l’evento da una giovane e coraggiosa artista come Nadia Pillon. Fiera d’aver ritratto il nettare di Bacco con gioia, allegria e frizzante convivialità.

Il costo d’ingresso a VinNatur (dalle 11 alle 18) è di 15 euro, inclusi calice e catalogo.