Grande Cucina

A Chieti è di scena l'Anteprima Montepulciano d'Abruzzo

Alza il sipario per la quarta volta AMA, l’Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, che torna ad animare la splendida Chieti il 24 e il 25 giugno. Per un lungo weekend all’insegna dei vini e dei sapori della generosa terra abruzzese.

E per l’occasione apre pure le porte il Museo archeologico La Civitella, pronto a divenire palcoscenico dei tasting dedicati a stampa a buyer: venerdì 24 (dalle 10 alle 17) e sabato 25 (dalle 10 alle 14). In assaggio? In primis il Montepulciano d’Abruzzo doc Riserva 2013, che fa il suo debutto ufficiale. A cui si aggiungono le etichette di una cinquantina di aziende produttrici. Fiere di presentare anche le ultime annate del Montepulciano d’Abruzzo doc e docg Colline Teramane, nonché altri nettari a denominazione d’origine come Trebbiano e Cerasuolo d’Abruzzo, Tullum, Controguerra, Ortona, Villamagna e Abruzzo, nata per tutelare e valorizzare vitigni bianchi autoctoni come passerina, pecorino e cococciola, in versione ferma o spumante.

Ma non finisce qui. Sia venerdì che sabato, a partire dalle 19, la manifestazione apre le braccia al pubblico. Non nel museo ma in città. Che diviene ribalta per degustazioni di vini e di specialità gastronomiche, eventi, appuntamenti culturali e itinerari fra i palazzi e i cortili del centro storico. Per due serate all’insegna dell’esperienza. E per chi volesse meglio conoscere il territorio? Il consiglio è quello di visitare i vigneti e le cantine sospesi fra le colline. Per un piacevole vagabondare fra padre Adriatico e madre Maiella. Non dimenticando di volgere lo sguardo al Gran Sasso e di prenotare una cena di pesce su uno dei suggestivi trabocchi posizionati lungo la costa. Per una full immersion nella grande bellezza.