Senza categoria

4 ricette per una grigliata estiva!

Chi dice estate dice grigliate, pranzi e cene in terrazzo o in giardino, ed ecco allora 4 ricette fresche, innovative (e sane!) per dare una marcia in più ai momenti conviviali, con tutto il sapore di frutta e verdura.
A “regalarci” queste idee fresche, Dole, uno dei maggiori distributori di frutta e verdura su scala internazionale, che ha studiato un menu leggero e salutare adatto a tutti, dagli antipasti più sfiziosi ai secondi pieni di gusto.

Carpaccio di rucola, rucola e pinoli

Ingredienti: 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico, ¼ tazza di pinoli tostati, 1 tazza di rucola, ½ Ananas piccolo
Un piatto agrodolce per iniziare al meglio. Dopo aver tagliato l’ananas finemente, basta aggiungere la rucola, i pinoli tostati e il condimento.
E per continuare? Spazio alla leggerezza e alla creatività con un mix sapiente e diverso di sapori dolci e salati?

Gamberoni grigliati con insalata, fagioli neri e more

Frutti di mare e verdure, sono perfetti assieme! E con l’aggiunta delle more la combinazione diventa ancora più sfiziosa e pronta a stupire tutti. Una volta grigliati i gamberi precedentemente marinati e inseriti negli spiedini, occorre preparare la base del piatto: un bel mix di insalata e fagioli neri già cotti. Basta poi completare con le more e semi di girasole e… la bontà è servita. Per i meno audaci, le more possono essere sostituite con fettine di arancia o di mela verde, che daranno quel tocco acidulo alla ricetta.

Ingredienti: 8 Bastoncini di legno (circa 15 cm) 16 gamberoni sgusciati e sfilettati, marinati con agrumi e zenzero 1 busta di insalata 2 tazze di more Dole 1 tazza di fagioli neri cotti Semi di girasole

Roll di zucchine grigliate
Sono stuzzicanti monoporzioni che racchiudono all’interno un cuore morbido di formaggio di capra, pera e spinaci. Semplici e veloci.
Ingredienti: 4 zucchine medie, una confezione di formaggio di capra, 2 tazze e mezzo di baby spinaci (suddivisi per il ripieno e la decorazione), 1 pera tagliata a dadini, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, ½ tazza di basilico fresco, ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiato Erba cipollina Sale e Pepe.

E per chiudere, un dolce gustoso!
Parfait di banana grigliata
A base di banana, yogurt, frutta e menta sarà un ottimo completamento di una piacevole giornata. Il procedimento è semplice: dopo aver sbucciato e grigliato le banane, basterà stratificare il dolce in bicchierini, alternando ad ogni cucchiaiata di yogurt una di frutta e terminando con le fettine di banana, un filo di miele, un pizzico di cannella e qualche fogliolina di menta. Un mix dal gusto unico ed esotico!
Ingredienti: 2 Banane, 1 tazza di yogurt greco zero grassi, 1 tazza di fragole, 1 tazza di mirtilli, 1 tazza di ribes, Miele, Cannella in polvere Menta fresca in foglie

In apertura: gamberoni grigliati con insalata, fagioli neri e more