Omar Busi

Omar, a Pieve Di Cento e nell’immediato circondario, è da ben otto generazioni un punto di riferimento per le ore liete della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale.
Nel corso del tempo i settori sono stati singolarmente curati in modo specifico.
Lo staff, altamente specializzato e guidato dai due punti fermi Omar e Cristina, è la struttura portante di un’azienda dinamica in continua crescita ed evoluzione, alla ricerca costante della qualità.
Ed è proprio il profumo della qualità che si respira entrando dalla porta d’ingresso.
Un colorato, illuminato, immenso banco refrigerato propone varie tipologie di fragranti panini (croissant di sfogliata normale o integrale; gallette; pani speciali impastati anche con farina integrale o di mais, col pomodoro o gli spinaci, con semi di papavero o semi di sesamo; con le acciughe e il tonno o le verdure fresche o grigliate in alternativa ai salumi; formaggi morbidi spalmabili in sostituzione a salse e maionese; ecc…), uniti ad una vasta gamma di brioches dolci (allo yogurt alla crema pasticcera, alla mela, con uvetta o canditi, alla ricotta, con farina integrale, col miele, al cioccolato, con confetture o marmellate, ecc…), pizze e gnocchi semplici o aromatizzati con spezie e mix di spezie (anche piccanti!).
Cavallo di battaglia restano da tempi immemorabili i calzoni di sfogliata con prosciutto e formaggio (oppure in alternativa con ricotta e spinaci o prosciutto e funghi) ed gli ormai mitici ed inimitabili salatini.
Dapprima inconsciamente, oggi assolutamente volutamente, da Omar si utilizzano solo ingredienti naturali e c’è trasparenza nei processi lavorativi e nella selezione accurata delle materie prime.
Il cliente, ospite speciale, è accolto cortesemente col sorriso, buonumore e familiarità e viene guidato nella scelta consapevole della sua consumazione, nel rispetto di un’alimentazione corretta, sana e naturale, volta al raggiungimento del suo benessere.
In questo senso Omar è rimasto ancorato ad un prodotto fresco salutistico, con particolare attenzione agli ingredienti senza OGM, grassi idrogenati, coloranti e rigorosamente senza conservanti. L’occhio dell’avventore si ritrova a scegliere tra pasticcini da forno e freschi classici e moderni (circa quaranta proposte e più) che, un po’ come accade nell’alta moda, vengono creati “ad hoc” per ogni ricorrenza oltre ad offrire una piacevole e golosa prova di assaggio giornaliera.
Non è stata mai abbandonata nel tempo (anche quando sembrava ormai anacronistica) la proposta delle paste al trancio (circa venti tipi tra cui tiramisù, zuppa inglese, tartufi al cioccolato, babà e savarin al rhum, strüdel, diplomatiche, crostatine di frutta fresca, torta di riso, torta di mele, ecc…) e fanno bella presenza creando una golosa e fondamentale alternativa.
Due moderne vetrine a doppia anta illuminano l’ultima parete riflettendo a pieno carico una varietà di torte, curate in ogni dettaglio quasi fossero pezzi unici, che cambiano secondo la stagione con la costante di una novità settimanale.
Ultima creazione è la vasta proposta quotidiana di svariati tipi di dolci al bicchiere “prêt a mangèr” che hanno soddisfatto da subito i clienti.
Fiore all’occhiello è l’angolo del cioccolato nella sua presentazione classica, ma anche artistica: pralineria rigorosamente non a lunga conservazione proposta in versione tradizionale o innovativa (bigusto o con fresche gelées fruttate) affianca soggetti da ricorrenza o idee curiose e spiritose, soggetti personalizzati, piêces a tema e idee vetrina sempre ricercate da grandi e piccini.
A completare le proposte di Omar, c’è il servizio del bar (con diploma di “espresso italiano certificato” della macchina del caffé, della miscela, dell’operatore, del locale) e dell’american bar (qui si può ancora bere un perfetto Cocktail Martini o un caraibico Mojito eseguito nelle giuste proporzioni).

Pasticceria Omar

Pasticceria 
production mode