Farine, Pane e Pizza

Padoan Day: quando la pizza è arte

Simone Padoan protagonista di una giornata di formazione presso il Congusto Gourmet Institute di Milano: scopri la pizza gastronomica e i suoi segreti.

Con il campus gastronomico Congusto Italian Gourmet organizza IL 4 NOVEMBRE PROSSIMO una giornata dedicata interamente alla pizza, con il grande maestro Simone Padoan.
Simone Padoan, classe 1971, veneto di Verona, pizzaiolo per destino e per vocazione, è l’ultimo di 9 fratelli, nato in una famiglia di pizzaioli. È considerato a buon diritto uno dei ‘padri’ della pizza gastronomica, perché fin dal 2012 nella sua pizzeria I Tigli ha deciso di cambiare la strada consueta e di dare una svolta, con una nuova visione del concetto di pizza, che si evolve, si veste di una rinnovata interpretazione, ritrova un’identità nell’assoluta centralità del lievito naturale e nel confine sottile tra dolce e salato. Simone continua a esercitare la professione di pizzaiolo ma si tratta di pensare alla pizza in una maniera completamente nuova. Lavora sulle materie prime, sulle preparazioni, sulle forme, sul modo di servire e quindi di consumare proposte che non rientrano negli schemi noti. Nasce così la sua “pizza degustazione” che unisce la pizza tradizionale al piatto di alta cucina.
Molti i riconoscimenti ottenuti negli anni, tra i più recenti, il premio per miglior pizza dell’anno del Gambero Rosso, la conferma dei 3 spicchi, il quarto posto a 50 Top Pizza, e “miglior pizzaiolo 2018”.Un forte legame con la natura, il rispetto delle tradizioni, l’importanza e la trasparenza del lavoro manuale, sono questi i valori in cui Simone crede fortemente e che cerca di trasmettere ogni giorno ai suoi ragazzi.
Durante una giornata interamente dedicata a lui, Congusto ci permetterà di scoprire tutti i segreti e le lavorazioni della sua pizza, per un vero e proprio viaggio nel mondo del lievitato dove la pizza tradizionale e la materia prima fresca si uniscono in modo perfetto.
Una pizza che Simone Padoan definisce da degustazione o “da condivisione” servita sul piatto in 8 spicchi, per condividere con gli amici più piatti di diversi gusti.
Una giornata dedicata e pensata per l’appassionato che ama la pizza, vuole conoscere come creare diverse tipologie di pizze buone e sane, ma anche per il professionista in cerca di nuove idee per realizzare pizze speciali.
Una giornata dedicata alla pizza contemporanea, come il titolo del suo libro, edito da Italiangourmet, con le tante pagine dedicate agli Impasti e a come costruire delle Ricette con ingredienti scelti e lavorati a regola d’arte.
E un giorno dove imparare davvero: si parte infatti con la realizzazione di due impasti, uno di un impasto pizza e l’altro di un pane, per poi proseguire con la spiegazione di come avviene la scelta dell’ingrediente, dell’abbinamento e della cottura. Simone Padoan lavorerà live gli ingredienti per dar vita alle pizze da degustazione.
A seguire, come presentare la pizza, l’impiattamento, per stupire i propri ospiti con una pizza bella da vedere e buona da mangiare, oltre al giusto abbinamento con bevande di qualità.
Tutte le informazioni sul sito dedicato e presso la sede di Congusto a Milano.

DOVE SI TIENE IL CORSO?
La scuola di cucina professionale Congusto Gourmet Institute, con 7 aule attrezzate con le più moderne attrezzature da cucina, rappresenta la più ampia concentrazione di spazi formativi in ambito culinario con sede a Milano, città che da sempre rappresenta un punto di riferimento nella formazione internazionale e nella professionalità italiana. Gli allievi che frequentano i corsi professionali di Congusto ogni anno, in classi a numero chiuso, vengono tutti collocati in stage alla fine del percorso di formazione, rappresentando un invidiabile primato per il gruppo.
Via Bernardo Davanzati, 15 – 20158 Milano
Metropolitana: Dergano
Autobus: 82

ISCRIVITI SUBITO!