Speciale Sigep

Live da Sigep 2022. Cos’è successo in fiera il 12 marzo

L'inaugurazione della kermesse, il lancio della nuova associazione APEI, i professionisti e le aziende. Cronache da Sigep 2022.

Prende finalmente il via Sigep 2022. L’evento internazionale dedicato al mondo del dolce, che torna in presenza, ha inaugurato infatti oggi e si concluderà mercoledì 16 marzo.

Presenti in fiera le aziende leader del settore e i più grandi professionisti, tra maestri pasticceri, gelatieri, esperti.

Opening Ceremony

Ad aprire le danze naturalmente la cerimonia inaugurale, che si è tenuta nell’imponente Vision Plaza.

A raccontare le novità della kermesse, che si svolge in un momento ancora ricco di incertezze, è stato Lorenzo Cagnoni, Presidente Italian Exhibition Group. Con lui sul palco anche il sindaco di Rimini, tradizionale casa di Sigep, Jamil Sadegholvad. Ad intervenire inoltre Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, e il Sottosegretario di Stato delle Politiche agricole alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.

L’Opening Ceremony è stata anche l’occasione per un toccante omaggio all’Ucraina.

#SigepTalk

Italian Gourmet, naturalmente presente alla fiera, ha invece raccontato il mondo della gelateria e della pasticceria con i suoi #SigepTalk.

Presso il nostro stand i grandi nomi del settore si sono susseguiti negli appuntamenti quotidiani che approfondiscono i molteplici aspetti del mondo dolce.

Iginio Massari ha spiegato la genesi e gli obiettivi della neonata associazione A.P.E.I. Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Gli fa eco Gino Fabbri, che ha parlato della volontà di guardare al futuro, nel rispetto del passato e dell’esperienza.

Andrea Valente, Presidente della sezione Molini Grano Tenero di Italmopa, ha dato un utilissimo quadro generale della situazione in relazione al periodo delicato che il mondo sta vivendo.

Stefano Laghi e Alessandro Bertuzzi hanno invece raccontato la loro innovativa concezione di pasticceria circolare dolce e salata, interamente racchiusa nel libro Monoporzioni Lievitate. Un’occasione per illustrarne i vantaggi sia a livello di produzione, che di impiego di materie prime e di vendita.

Ancora Luigi Bardini di Agrimontana e il pluripremiato pasticcere Davide Malizia hanno illustrato i trend della pasticceria, mentre Igor Maiellano di Valrhona si è ovviamente focalizzato su quelli del cioccolato.

A spiegare la situazione del mondo farina è stata invece Sabrina Dallagiovanna di Molino Dallagiovanna.

Puoi rivedere i #SigepTalk di oggi qui:

SIGEP TALK 1          SIGEP TALK 2

In giro per Sigep 2022

Ma sono stati moltissimi altri gli eventi organizzati tra i padiglioni della Fiera di Rimini.

Ampi ha dato vita ai primi Talk Ampi, occasioni di confronto e aggiornamento con i grandi professionisti. Italian Gourmet è stata protagonista anche in questo caso. Nel pomeriggio la nostra Antonella Provetti ha parlato di Pasticceria h24: il lato salato del dolce dalla colazione all’aperitivo. Un momento in cui Denis Dianin e Francesco Selmin hanno spiegato ad un pubblico di colleghi e appassionati come anche la pasticceria sia fondamentale in un’offerta di all day dining.

In seguito è stata la volta della nostra Atenaide Arpone che, sempre allo stand Ampi (Padiglione B5 Stand 004), ha affrontato l’attualissimo argomento delle Donne in laboratorio. Con lei alcune grandi protagoniste della pasticceria al femminile: Silvia Federica Boldetti, Carmen Vecchione, Debora Vena, Beatrice Busatta.

Infine, all’ampio palco della Bakery Arena, la nostra Anna Celenta ha moderato il talk 101 domande per un pane senza segreti. Quello della panificazione è un mondo dai mille volti, dalle tante sfaccettature. Un mondo difficile, a volte tortuoso, che richiede sacrificio, dedizione, ma che è anche in grado di dare tante soddisfazioni. È tutto questo mondo che Matteo Cunsolo ha cercato di condividere con gli spettatori. Ma anche con i futuri lettori del libro che sta per pubblicare con Italian Gourmet. Tutti i segreti di un mondo racchiusi in 101 domande e altrettante preziosissime risposte.

Si continua con il 13 marzo

Appuntamento allora a domani, domenica 13 marzo, con Sigep 2022. Resta aggiornato con Italian Gourmet su tutto ciò che succede a Sigep e non perderti i nostri SigepTalk alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30.

E ricorda: allo stand di Italian Gourmet (Hall SUD Stand 004) puoi scoprire tutto su Il Pasticcere e Il Gelaterie, Il Panificatore Italiano e Grande Cucina. Inoltre tutti i libri delle più grandi firme del mondo della pasticceria, della gelateria e della cucina sono disponibili per i visitatori di Sigep a incredibili prezzi scontati.

GUARDA LA GALLERY DELLA GIORNATA SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM

Sigep 2022

a cura di Redazione Italian Gourmet