Speciale Sigep

Live da Sigep 2022. Cos’è successo in fiera il 15 marzo

Anche oggi molti protagonisti del mondo dolce e della panificazione, tra aziende e professionisti, hanno preso parte ai #SigepTalk. Cronache da Sigep 2022.

Si è chiuso anche il penultimo giorno di Sigep 2022. L’evento internazionale dedicato al mondo del dolce, che è tornato in presenza a Rimini, sta per giungere al termine ma le iniziative non sono mancate nemmeno durante questa giornata.

Questo martedì infatti tra i padiglioni si sono susseguiti diverse occasioni di incontro e confronto. Dall’annuncio dei finalisti della Selezione Gelatieri del Sigep Gelato d’Oro alla presentazione ufficiale di SIGEP China 2023.

Ancora la premiazione Campionato Italiano Brewers Cup e i professionisti che hanno gareggiato per il titolo di Miglior gelatiere dell’anno.

#SigepTalk

Come per le giornate precedenti tanti gli ospiti interventi allo stand di Italian gourmet.

Pasticceria, gelateria, panificazione d’autore

Ampio spazio è stato dato oggi agli autori di Italian Gourmet. Ad iniziare è stato Iginio Massari che, ai nostri microfoni, ha illustrato il suo libro La Grande Pasticceria Italiana Vol. 2. Un libro da collezione per il pasticcere e l’appassionato con cui il maestro prosegue il percorso del volume precedente, fatto delle più autentiche ricette, eseguite a regola d’arte.

Andrea Soban ha invece spiegato alla nostra Antonella Provetti come l’attività di un gelatieri moderno sia sfaccettata. Che fa gelato oggi deve infatti guadare la prodotto finale, quanto alle materie prime, al locale e alla sua evoluzione, al contento in cui si trova. Tutti aspetti che ha analizzato nel suo Italian gelato project, disponibile in lingua inglese.

Infine Matteo Cunsolo ha regalato agli spettatori qualche anticipazione sul volume che sta per uscire. Naturalmente tutto dedicato alla panificazione e ai suoi segreti.

Il panettone siciliano

Ha preso la parola anche Nicola Fiasconaro, maestro pasticcere e imprenditore, recentemente nominato Cavaliere del Lavoro. Da lui, che nel 2021 è riuscito ad aumentare il fatturato della sua azienda del 50%, è nata un’interessante riflessione sulla definizione di industriale e artigianale.

Puoi rivedere i #SigepTalk di oggi qui:

SIGEP TALK 9          SIGEP TALK 10

Si continua con il 16 marzo

Appuntamento allora a domani, mercoledì 16 marzo, con Sigep 2022. Resta aggiornato con Italian Gourmet su tutto ciò che succede a Sigep e non perderti il nostro ultimo SigepTalk alle ore 11.30. Occasione per tirare anche le somme sul ritorno di un Sigep vissuto dal vivo.

E ricorda: allo stand di Italian Gourmet (Hall SUD Stand 004) puoi scoprire tutto su Il Pasticcere e Il Gelaterie, Il Panificatore Italiano e Grande Cucina.

Inoltre tutti i nostri libri delle più grandi firme del mondo della pasticceria, della gelateria e della cucina sono disponibili per i visitatori di Sigep a incredibili prezzi scontati.

È la tua ultima occasione!

Sigep 2022

GUARDA LA GALLERY DELLA GIORNATA SUL PROFILO INSTAGRAM


In apertura: Simone Pieragostini, Rodolfo Molettieri, Alex Sorini – Bakery Arena

a cura di Redazione Italian Gourmet