Speciale Sigep

Live da Sigep 2022. Cos’è successo in fiera il 14 marzo

I grandi nomi della gelateria, sostenibilità ed economia circolare, nuove linee e prodotti dalle maggiori aziende. Cronache da Sigep 2022.

Giunge così al termine la giornata numero tre di Sigep 2022. L’evento internazionale dedicato al mondo del dolce, che torna in presenza, è entrato sempre di più nel vivo, dando una panoramica a 360 gradi del settore.

Svolti oggi a Rimini infatti la premiazione del CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria (Coffee Arena), il talk Non solo Panettone: le varianti del panettone e le contaminazioni del territorio (Pastry Arena). Ancora l’Annuncio Finalisti Selezione Gelatieri del Sigep Gelato d’Oro (Gelato Arena).

Presenti come ogni giorno in fiera le aziende leader del settore e i più grandi professionisti, tra maestri pasticceri, gelatieri, esperti.

#SigepTalk

Anche oggi Italian Gourmet ha dato dove, con i suoi #SigepTalk, a chi il mondo della pasticceria e della gelateria li vive costantemente: aziende, artigiani e istituzioni del settore.

Gelato, pasticceria, cucina

Spazio alla pasticceria senza zucchero e le basi in cucina con Luca Montersino, che durante la diretta ha illustrato i due recenti libri realizzati con Italian Gourmet.

Non è mancata inoltre l’occasione, durante la giornata, di presentare Il Corriere del Pane. La nuova rivista interamente digital è stata introdotta dalla nostra Atenaide Arpone, affiancata da Angelo D’Addato di Pane su Misura. È lui a portare con sé una storia intrigante che lega pane e birra all’insegna dell’economica circolare. Per scoprire tutto sul suo progetto bisogna però aspettare il numero de Il Corriere del Pane di aprile!

Tra i protagonisti, a fare una panoramica generale sull’universo del gelato è stato Eugenio Morrone. Il Campione del Mondo del Gelato 2020 ha spiegato, anche al netto delle varie proposte in fiera, l’importanza della capacità di sorprendere il cliente moderno.

A parlare di gelato è stato successivamente uno dei massimi nomi del settore: Paolo Brunelli. Un professionista che anche in un momento così difficile, tra pandemia e guerra, ha invitato i colleghi a non arrendersi e anzi ad essere propositivi.

REGISTATI E LEGGI IL CORRIERE DEL PANE GRATUITAMENTE 

Le aziende ai nostri microfoni

Argomento sposato anche da Francesco Cento, direttore commerciale di Polin. Da lui parole di vicinanza ai professionisti, relativamente alle difficoltà energetiche del momento, che l’azienda, anche grazie alla sua tecnologia 4.0, cerca di arginare guardando sempre più alla sostenibilità in ogni declinazione.

A fargli eco Marco Ferroni di Lainox. Ai nostri microfoni ha presentato Oracle, una nuova macchina per la cottura accelerata. Uno strumento che consente in breve tempo – che significa anche con meno consumo di energia – di servire piatti caldi. Futuro grande alleato di bistrot, bar e pasticcerie con offerta salata.

Roberto Brazzale ha poi dato dettagli esclusivi sull’importante novità che riguarda la sua antichissima azienda. Brazzale S.p.a., che produce latte, burro e formaggio, è infatti entrata ufficialmente nel settore della pasticceria professionale.

Si è parlato infine molto di sostenibilità e relative problematiche o soluzioni a cui va incontro il pasticcere e il gelatiere di oggi. Un aspetto a cui guardare dal punto di vista del consumi ma anche di progetti realizzati su misura per l’esigenza di ogni cliente. Così come illustrato da Marco Taurian di Tecnoarredamenti.

Puoi rivedere i #SigepTalk di oggi qui:

SIGEP TALK 6          SIGEP TALK 7          SIGEP TALK 8

In giro per Sigep 2022

Tra le tante iniziative poi tra gli stand, Italian Gourmet è stata protagonista alla Pastry Arena con il maestro Iginio Massari. Nel pomeriggio la nostra Antonella Provetti ha parlato con il maestro del suo nuovo libro La Grande Pasticceria Italiana – Volume 2.

Dopo il grande successo del volume dedicato ai capolavori del maestro Massari, Italian Gourmet ha presentato la sua naturale prosecuzione. Una collezione di ricette che spazia dai dolci da colazione, alle torte innovative, alle monoporzioni, passando per cioccolatini, proposte salate e grandi lievitati.

Si continua con il 15 marzo

Appuntamento allora a domani, martedì 15 marzo, con Sigep 2022. Resta aggiornato con Italian Gourmet su tutto ciò che succede a Sigep e non perderti i nostri SigepTalk alle 11.30 e alle 16.30.

E ricorda: allo stand di Italian Gourmet (Hall SUD Stand 004) puoi scoprire tutto su Il Pasticcere e Il Gelaterie, Il Panificatore Italiano e Grande Cucina. Inoltre tutti i nostri libri delle più grandi firme del mondo della pasticceria, della gelateria e della cucina sono disponibili per i visitatori di Sigep a incredibili prezzi scontati.

GUARDA LA GALLERY DELLA GIORNATA SUL PROFILO INSTAGRAM

Sigep 2022


In apertura: Accademia Maestri del Lievito Madre a Sigep 2022

a cura di Redazione Italian Gourmet