Chef e Ristoranti

I consigli per adattare la tua attività all’emergenza COVID-19

Nelle circostanze attuali, i bisogni e i comportamenti dei consumatori stanno cambiando rapidamente.

Ciò vale anche per la domanda di generi alimentari: la situazione richiede un approccio diverso dal solito modo di lavorare per panifici e pasticcerie. In questo articolo, troverai alcuni aspetti da prendere in considerazione per continuare la tua attività di fronte all’emergenza covid-19.

Ottimizzare la gestione in negozio

Adattare gli orari di apertura

Assicurare un negozio aperto, pulito e fornito può essere un compito impegnativo in questo periodo. Per mantenere attivo e funzionante il tuo servizio, considera di riorganizzare gli orari di apertura per concederti il ​​tempo sufficiente per seguire le misure igieniche, rifornire e garantire sicurezza al tuo team.

Analizzare la  gamma di prodotti

Analizza la tua gamma di prodotti, tenendo conto di come sono cambiati i comportamenti d’acquisto dei tuoi clienti dall’inizio dell’epidemia. Le osservazioni del consumatore in questo particolare periodo ci dicono che siamo più che mai alla ricerca di prodotti che facciano bene alla salute e cerchiamo di aiutare l’economia Nazionale privilegiando l’acquisto di prodotti italiani. Inoltre, facendo acquisti con meno frequenza preferiamo scegliere prodotti che abbiano una durata prolungata. Nel nostro Vision edizione speciale trovi tante idee e suggerimenti utili.

Prevedere carte fedeltà

L’utilizzo di una carta fedeltà per i tuoi clienti è un modo utile per gestire gli acquisti e reiterarli. Per renderlo ancora più interessante, puoi pensare a un incentivo che potrebbe essere uno sconto o un prodotto gratuito.

Ritiro e consegna a domicilio

Offri ai tuoi clienti la possibilità di ordinare online e ritirare a loro piacimento o di avere il loro ordine consegnato a casa. Oltre a fornire assistenza ai tuoi clienti, essendo in grado di ordinare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gli ordini online ti semplificheranno la gestione degli ordini e la risposta alla domanda dei clienti.

Inoltre i clienti non dovranno fare la fila: una volta mostrato il numero d’ordine, potranno ritirare velocemente la merce perchè i pagamenti sono gestiti in modo digitale. Quale modo migliore per mantenere le misure igieniche e le distanze sociali?

Ti interessa questo servizio?  Bakeronline è una tecnologia che consente alle panetterie e alle pasticcerie di creare un negozio online personalizzato dove i consumatori possono facilmente ordinare, in maniera gratuita, facile, veloce e senza vincoli. Scopri qui come richiederlo.

Comunica… apertamente e onestamente

Sii aperto e trasparente

Questi sono tempi estremamente incerti e concitati, per alcuni anche di smarrimento. Puoi aiutare i tuoi clienti essendo aperto e onesto nella tua comunicazione: oggi più che mai è essenziale mettersi nei panni dei propri clienti e cercare di capire che tipo di informazioni stanno cercando.

La Federazione Italiana Pasticceri, Panificatori e Affini, sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute,  ha predisposto delle linee guida comportamentali generali da utilizzare con il personale dipendente, e particolarmente con quello a contatto con il pubblico e dunque più esposto a eventuali rischi di contagio, nel corso della quale fornire sia informazioni sui rischi di contagio che dare indicazioni comportamentali che il personale sarà tenuto a seguire scrupolosamente. Clicca qui per saperne di più.

Rimani in contatto

Dato che le regole di distanza sociale impongono una riduzione drastica dei contatti, trova altri modi per connetterti ai tuoi clienti. Per tenerli informati, aggiorna il tuo sito web o i tuoi social.

Per aprirti alle domande e alle idee dei tuoi clienti, inoltre, puoi utilizzare WhatsApp for Business o Facebook live. Se si scegli di farlo, ricorda che i messaggi devono essere gestiti in modo adeguato.

Tu e il tuo staff conoscete meglio i vostri clienti, fate squadra e iniziate a pensare fuori dagli schemi per generare idee creative per adattare ulteriormente i tuoi servizi: la condivisione è la cura!

Scopri di più su come Puratos affronta il Covid-19

In Puratos diamo massima importanza alla salute e alla sicurezza sia dei nostri clienti che dei nostri dipendenti, per questo abbiamo creato una sezione in cui condividere ciò che stiamo facendo per garantire la salute collettiva, la continuità aziendale e condividere suggerimenti per affrontare questa situazione, insieme. Questo articolo si basa sulle informazioni attualmente disponibili e verrà aggiornato all’occorrenza. Clicca qui per leggere altri suggerimenti da Puratos.