Dolci, Gelato e Maestri Pasticceri

Puratos festeggia il centenario raggiungendo un fatturato di 2 miliardi di euro e ribadendo i suoi solidi principi guida

Il 4 febbraio 2020 Puratos, azienda leader nei settori della panificazione, pasticceria e cioccolato ha compiuto 100 anni. Una pietra miliare celebrata dai suoi 9.500 dipendenti nei 70 paesi in cui il gruppo è presente. Quest’anno, inoltre, per rinnovare il suo profondo impegno nell’innovazione, Puratos inaugura  tre nuovi Innovation Centers in tre diversi continenti, firmando anche due nuove joint venture a gennaio, nei paesi di  Kenya ed Etiopia. Il gruppo è già proiettato verso i prossimi 100 anni che saranno anni in cui mostrerà sempre più impegno verso le persone e le generazioni future, nonché una costante attenzione all’innovazione, alla salute e al benessere.

Commentando questa importante pietra miliare per il gruppo, il CEO di Puratos Daniel Malcorps ha dichiarato: “Il nostro centenario è l’opportunità per riaffermare la nostra vision e i nostri valori: un solido approccio scientifico, una costante attenzione verso l’innovazione e una convinzione forte dell’importanza che svolgerà il cibo nella società, con gran focus sui concetti di health & wellbeing.”

L’innovazione è nel DNA di Puratos

Per un intero secolo, il focus è stato l’innovazione. L’azienda Puratos è nata in un garage belga, diventando una piccola realtà a conduzione familiare che aveva l’ambizioso obiettivo di semplificare la vita di panettieri e pasticceri: oggi Puratos è diventata uno dei principali produttori mondiali di ingredienti. Tante le innovazioni lanciate sul mercato nel corso dei decenni, dal lancio del primo pane brandizzato chiamato “Pura-Malté”, a quello dell’ormai leggendario miglioratore per panificazione T-500. Oggi Puratos investe il 2,7% del proprio fatturato annuo in ricerca e sviluppo: il gruppo conta più di 1.000 dipendenti in oltre 70 centri di ricerca e sviluppo e 90 Innovation Centers in tutto il mondo.

A completare questi numeri, nel corso di quest’anno ci sarà il lancio di tre nuovi Innovation Centers che saranno costruiti  a

Taiwan, in Brasile e in Messico. In Europa, l’attuale Innovation Center spagnolo sarà completamente rinnovato con strutture all’avanguardia per fornire ai clienti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per incrementare il loro business.

Helth & Wellbeing sono priorità assoluta

Puratos è sempre stata un pioniere quando si parla di health & wellbeing; già negli anni ’20, quando il gruppo lanciò il suo pane Pura-Malté, si parlava di pane salutistico, in quanto era realizzato con un mix di germe di grano tostato, malto e crusca, estremamente rivoluzionario per i suoi tempi. Oggi, questo impegno rimane primario più che mai. Taste Tomorrow, la più grande ricerca al mondo sul consumo di prodotti da forno, pasticceria e cioccolato, conferma che la salute è ancora uno dei criteri chiave per i consumatori quando acquistano prodotti da forno. Puratos lavora costantemente con i clienti per migliorare il valore nutrizionale dei loro prodotti ed ottenere etichette più chiare, “più pulite”, nonché alternative di ingredienti biologici e di origine vegetale. La salute e il benessere continuano ad essere la priorità nei processi di sviluppo dei prodotti e l’azienda lavora costantemente per produrre soluzioni con il più alto valore nutrizionale possibile senza compromettere il gusto o la qualità.

100 anni di passione ed espansione

Già nel 1955 Puratos puntava all’espansione internazionale, iniziando  ad esportare i prodotti nei Paesi vicini. Negli anni ’90, con una serie di acquisizioni strategiche, l’azienda si è estesa in gran parte del mondo. Oggi, oltre il 90% del fatturato del gruppo è generato al di fuori del Belgio; di questo, quasi un terzo proviene dai mercati emergenti.

Quest’anno, Puratos rafforzerà la sua posizione all’estero, in particolare nel continente africano, con la creazione di due joint-venture in Kenya ed Etiopia. Questa presenza consentirà di localizzare la produzione e sviluppare nuovi prodotti e concept utilizzando materie prime locali.

E per i prossimi 100 anni?

Sostenibilità: il programma Cacao-Trace

Un esempio dell’impegno di Puratos per la sostenibilità è il suo approccio rivoluzionario all’approvvigionamento responsabile del cacao. A differenza di altri programmi di sostenibilità del cacao, Cacao-Trace punta sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Attraverso Cacao-Trace, Puratos aiuta gli agricoltori a coltivare fave di cacao di qualità superiore, consentendo loro di ottenere guadagno extra, proprio grazie alla qualità. Questa strategia a valore aggiunto sta producendo impatti tangibili sul reddito degli agricoltori e del loro stile di vita. Grazie a questo programma, l’agricoltura rimane un’attività attrattiva sia per loro che per le generazioni future, garantendo la coltivazione di cacao negli anni a venire.