Social trend in cucina

Cosa significa marketing per le attività alimentari?

Questa è una breve guida che ti spiega come il Marketing può aiutare la tua attività alimentare:

1) IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE: la tua attività deve essere orientata verso il cliente, con prodotti e servizi di qualità. Cerca di mantenere il cliente sempre vicino alla tua attività, provvedendo un servizio migliore di quello che si aspettavano!

2) PENSA AI TUOI RIVALI: Analizza i tuoi rivali locali o nazionali e crea il tuo “vantaggio personale”. Chi sono I miei Rivali? Che cosa vendono? A che Prezzo?

3) PART-TIME MARKETING: Ogni impiegato che avrà un contatto con I clienti sarà un “marketer” per la tua attività, significa sarà la prima e unica persona che sarà in contatto con tuoi clienti.

È difficile usare questo approccio all’interno di un’attività alimentare, soprattutto se pensiamo alle persone che ci sono all’interno della nostra attività. Ma pensa a quante attività nel mondo del Food siano arrivate al successo: Starbucks col caffè, Dominio con la pizza, McDonald con I panini etc.

Non sono gli Italiani gli appassionati di cucina che dovrebbero arrivare al successo??

Sarebbe così se pensassimo solo alla qualità del cibo, ma I clienti giudicano anche la qualità del servizio e l’esperienza della consumazione o dell’acquisto del tuo prodotto. E la giusta scelta di attrezzature professionali potrebbe dare quel vantaggio in più rispetto ai competitors come un forno, una friggitrice, un’affettatrice professionale  oppure un’impastatrice industriale. Perché spesso sono gli strumenti che usiamo in cucina a dire che tipo di ristoratore siamo.

ULTIMO CONSIGLIO:

Tutti gli impiegati dovrebbero vedersi come “Clienti” di altri “Impiegati”.
– Conoscere il mestiere tramite preparazione, educazione, informazione e comunicazione

Esistono 4 diversi modi per comunicare con i potenziali clienti se sei un’attività alimentare:

1) Mass Media : Stampa, TV, Internet

2) Elettronica: Puoi rispondere alle recensioni dei tuoi clienti tramite il tuo Sito e i Social Media!

3) Risorse Personali: Tutte le persone più vicine a te e alla tua attività, cosa dicono di te? Come capiscono cosa stanno facendo? Le opinioni degli altri sono importanti per capire se il tuo messaggio è chiaro e comprensibile!

4) Persone considerate Leader: Importanti Pasticceri, Chef, Pizzaioli ed i cosiddetti “Fashion Blogger” del Cibo. Sono quelle persone che influenzano altre persone, e che seguiranno anche te!

Ma perché I clienti comprano un prodotto anziché un altro?  Dobbiamo considerare 2 fattori:

– Scelta Naturale: Nel settore alimentare le persone sono sempre più interessata e a prodotti naturali e salutari. Dove possono trovare quella “Natura?”

– Scelta Geografica: La cultura Locale sarà sempre attaccata con la storia e l’ambiente che caratterizza la tua Città.

La costruzione della tua attività come un Brand dovrebbe prima ottenere il consenso dei cittadini della tua Città, basandoti sempre sui Bisogni Economici e Sociali dei tuoi clienti.

a cura di Redazione