Speciale Novità 2021

Le novità a base di malto di Ireks Italia

Ireks Italia per il 2021 lancia una gamma di prodotti, tutti a base di materie naturali come il malto, in grado di semplificare le diverse fasi lavorative degli artigiani, lasciando libertà alla creatività.

Alla base delle “novità 2021” di Ireks Italia, azienda partner dei Panificatori, c’è il nuovo scenario di mercato descritto da AIBI. Il consumo del pane, anche in tempi del lockdown e della successiva ripresa, conferma quanto già emerso dall’ultima ricerca Databank-Aibi (leggi anche qui)  A trainare il mercato c’è la richiesta di pane realizzato con miscele di più farine (es. multicereali) e con farine di qualità (es. poco raffinate). A queste richieste, Ireks è in grado di rispondere con una nutrita gamma di prodotti realizzati con una selezione di materie prime d’eccellenza. In quest’ottica s’inseriscono le novità 2021 che vedono protagonista proprio il know-how che il Gruppo Ireks ha nella tecnologia tradizionale di produzione del lievito naturale e la grande ricchezza di esperienza nella produzione di malto per panificazione e birra. Stiamo parlando delle due specialità a base di malto: Craft Malz e Paste For Taste Basic.

Paste For Taste Basic

Paste For Taste Basic nasce dalla competenza dell’azienda nella produzione di malto e di lievito madre. Questo nuovo ingrediente è composto da: chicchi di malto di grano tenero, farina di malto d’orzo e pasta acida di segale, Paste For Taste Basic permette al panificatore di personalizzare i propri prodotti e di rifinirli senza limitazioni, ottenendo creazioni dall’aspetto accattivante e dall’inconfondibile aroma di malto. Si tratta di un prodotto “clean label” utilizzabile in moltissime ricette. Con Paste For Taste Basic si possono realizzare pani di piccola e grossa pezzatura, snack e cracker. È ottimo per realizzare croissant, pizze e focacce: la dose d’impiego può variare dal 20 al 40%. Ciò consente di creare sfumature di malto diverse da rendere unico ogni prodotto. Innovativo anche il pack: box da 5 sacchetti da 2,5 kg. Il prodotto è pastorizzato e la confezione integra può essere conservata a temperatura ambiente.

Craft Malz: il malto “artigianale”, proprio come la birra…

Craft Malz Significa proprio “malto artigianale” ed è l’altra specialità che Ireks presenta al mercato della panificazione. Nel mercato della birra degli ultimi anni si è assistito alla crescita del trend “Craft Beer”, termine che non identifica semplicemente “birra artigianale” ma birra dal carattere proprio, ricca di gusto e passione che si contraddistingue dalla massa. E questo è ciò che Ireks offre anche ai panificatori, affinché anche loro possano emergere. Craft Malz nasce dunque dalla speciale selezione di malti di alta qualità e di raffinato olio di luppolo. Otterrete eccezionali vantaggi in un unico prodotto:

  1. Aroma di malto intenso ma non troppo dolce
  2. Ottimo se utilizzato con il proprio lievito madre
  3. Può essere aggiunto in svariate preparazioni: pane,
  4. snack croccanti e prodotti per pasticceria
  5. Permette di ottenere mollica umida e soffice e crosta dorata

La dose consigliata va dall’1 al 15%.

a cura di Anna Celenta

production mode