Speciale Novità 2021

Molino Colombo: la rinascita dell’Arte Bianca

Il reparto R&S Molino Colombo non si è mai fermato e durante il 2020 ha sviluppato una serie di nuove farine professionali dedicate a tutti settori dell’arte bianca, per ripartire alla grande in questo 2021

Iniziamo dalle farine professionali per la pasticceria. Grazie alla collaborazione con il maestro Maurizio Bonanomi, Molino Colombo ha sviluppato un prodotto specifico per grandi lievitati denominata: “La Madonnina”, in onore al grande lievitato tipico della tradizione Milanese, Il panettone. Si tratta di una Farina di tipo “00” dolce, ricca di proteine di altissima qualità, con un basso tasso di amidi danneggiati per ottenere lievitazioni sempre perfette e controllate. Il risultato è un panettone morbido, dal profumo più intenso e con una maggiore conservabilità. La farina viene conservata nei magazzini tutto il tempo necessario per ottenere il massimo delle sue performance organolettiche.
Nella linea “Le eccellenze” per la pasticceria spiccano altre due farine professionali studiate con un grande maestro: Salvatore De Riso, con cui Molino Colombo ha tenuto un webinar durante l’ultima edizione di World Pastry Stars. Si tratta di una farina Tipo 1 con germe di grano, specifica per torte e una farina tipo”0” con germe di grano, specifica per la produzione di paste lievitate.

Farine professionali per la panificazione

Per il settore della panificazione Molino Colombo ha sviluppato una nuova versione delle farine Tipo “0” Cuor di Grano con germe. Attraverso una nuova selezione di grani e di passaggi del molino, questo prodotto è in grado di donare al pane un gusto rotondo, delicato e una mollica con una tonalità più “bigia”.
Nel 2021 continua e si rinnova il rivoluzionario progetto di Farina Intera®. Si tratta dell’unica farina bianca a ridotto impatto glicemico e ad altissima digeribilità. “È un brevetto di Farine Varvello che permette di riportare il pane al centro delle nostre tavole come prodotto nutraceutico. Una metodologia produttiva che ci consente di collaborare con medici sportivi, nutrizionisti e centri ospedalieri. Oggi coniugare gusto e salute e benessere è possibile grazie a questa straordinaria scoperta”, spiega Andrea Ottolina, amministratore unico di Molino Colombo.

La farina per pizza Fiore di Napoli

Il 2021 per Molino Colombo è anche l’anno del lancio definitivo di “Fiore di Napoli”. È una farina per pizza napoletana studiata e ideata in collaborazione con il maestro Edoardo Ore. Questo prodotto si caratterizza per la sua estrema duttilità nelle lievitazioni medio/lunghe.
Nella linea “Le eccellenze”, si inseriscono altre farine professionali studiate dai grandi maestri dell’arte della pizza come Edoardo Ore. Parliamo di una farina tipo “0” con germe di grano.

I corsi dell’Accademia della Farina

Nel 2021 Molino Colombo ha anche in programma i corsi dell’Accademia della Farina che ripartiranno ad aprile. I maestri di farine si alterneranno con l’obiettivo di fornire idee sempre più accattivanti e innovative. L’accademia offre corsi per tutte le esigenze dei professionisti, ma anche degli appassionati. Se non ci si può spostare da casa o dal proprio laboratorio ci sono anche una serie di proposte online. Per saperne di più clicca qui.

Scopri tutte le novità 2021 sul primo numero de Il Pasticcere e Gelatiere italiano!