Speciale Novità

TNA Naturplus: tecnologici per natura

Dalla pluriennale esperienza di TNA nella ricerca e sviluppo nel settore alimentare, nasce una linea innovativa di coadiuvanti ed emulsionanti naturali a base di liposomi. Cosa sono? Come funzionano? Quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme

Una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo nel campo alimentare porta alla nascita, nel 2000, di TNA, acronimo di Tecnologia Natura per Alimenti. L’azienda pavese si è specializzata nella produzione di coadiuvanti tecnologici, prodotti funzionali, emulsionanti naturali e ingredienti speciali per i settori della panificazione, pasticceria e gelateria. Alla continua ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, nel 2007 TNA dà origine alla linea di coadiuvanti ed emulsionanti naturali per il settore alimentare, con l’esclusiva tecnologia a base di liposomi: Naturplus.

Cosa sono i liposomi?

La lecitina è un emulsionante naturale, largamente presente sia nel mondo vegetale che animale. La caratteristica principale delle lecitine è la loro reattività chimica. Esse si idrolizzano e si combinano con altri elementi come proteine e carboidrati. Queste peculiariatà sono notevolmente potenziate attraverso la forma liposomica. Si tratta dell’insieme dei principi attivi (fosfolipidi) in aggregazioni spaziali “ordinate” ottenute attraverso un trattamento fisico. La struttura liposomica è organizzata in forma sferica e/o lamellare a doppio strato fosfolipidico. Ha la capacità di costruire sistemi di veicolazione di sostanze idro-liposolubili. All’interno di questa struttura spaziale è contenuta una molecola d’acqua combinata. Ciò ne implementa e migliora le caratteristiche funzionali. Inoltre ne potenzia l’attività emulsionante ed emolliente.

I 10 vantaggi nei prodotti dei coadiuvanti ed emulsionanti naturali Naturplus

Ecco nello specifico le funzionalità e i vantaggi sui prodotti di pasticceria, panificazione e gelateria di Naturplus con liposomi.

  1. L’acquisito aumento dell’efficacia della struttura liposomica sull’attività dell’acqua conferisce ai prodotti da forno particolari caratteristiche di stabilità, morbidezza, friabilità e palatabilità.
  2. L’importante aumento della capacità di interazione con i protidi, glucidi e lipidi migliora il quadro reologico degli impasti.
  3. l’aumento dell’attività anticristallizzante della struttura liposomica conferisce anche importanti funzionalità sugli impasti refrigerati e surgelati.
  4. Ai prodotti di gelateria dona maggiore stabilità all’emulsione, evita la formazione di ghiaccio e migliora la palatabilità.
  5. I liposomi sono esaltatori di sapidità e grazie al loro punto di fusione favoriscono una palatabilità del prodotto finito superiore ai classici emulsionanti.
  6. I liposomi da girasole vantano alcune valenze salutistiche. La presenza di Omega 3, antiossidanti naturali e fosfolipidi essenziali sono un corredo interessante per un emulsionante alimentare che guarda al futuro.
  7. I liposomi rappresentano un’alternativa naturale agli emulsionanti di sintesi. Sono piacevolmente sani e sottolineano le caratteristiche organolettiche dei prodotti finiti. Si tratta di un ingrediente che va nella direzione di un’alimentazione sana, completa e positiva.
  8. I prodotti Naturplus aumentano stabilità, morbidezza, friabilità, gusto e shelf-life dei prodotti da forno. Poiché i liposomi svolgono un’attività anti-cristallizzante ed emolliente.
  9. Naturplus è eccellente anche per tutte le tecnologie del freddo, sia negli impasti refrigerati che surgelati.
  10. I prodotti TNA sono proposti anche in versione biologica e gluten free.

Scopri tutte le novità 2021 sul primo numero de Il Pasticcere e Gelatiere italiano!