Grande Cucina

Nuove aperture a Milano. I nuovi ristoranti di luglio 2022

Diversi i locali che inaugurano a luglio. Pizzerie, ristoranti cinesi e giapponesi e tanto altro... Ecco le nuove aperture a Milano arrivate con la bella stagione.

Diversi cucine dall’Asia e la pizza di grande qualità: sono loro le protagoniste tra le nuove aperture a Milano. Con l’estate arrivano in città nove nuovi locali tutti da scoprire. Per alcuni è l’ennesima aperture di format ormai rodati, per altri è un autentico debutto.

Dal sushi di Waby Restaurant alla pizza di montagna di Denis Lovatel, le nuove aperture a Milano di luglio 2022.

TI SEI PERSO LE APERTURE PRIMAVERILI A MILANO? SCOPRILE QUI

Nuove aperture a Milano: i ristoranti che aprono a luglio 2022

Andrea Aprea Milano

Chef Andrea Aprea
Foto: MassiNinni

Dopo tanta attesa apre all’interno della Fondazione Rovati il ristorante dello chef Andrea Aprea: leggi qui tutti i dettagli sull’importante apertura fine dining.

Waby Restaurant

Waby - Fable Design
Foto: Fable Design

Waby Restaurant è il nuovo progetto di ristorazione nato dall’idea del giovane imprenditore Matteo Zhu. Il ristorante, situato accanto a corso Como, è lussuoso, marcatamente votato al design (il progetto è di Maurizio Lai). La proposta gastronomica è di altissimo profilo. È Zhu a supervisionare personalmente la scelta della materia prima. Tra gli ingredienti troviamo così tonno rosso Balfegò, caviale Kaluga Amur, riso giapponese Tamanishiki, Pata Negra 5J… Due le note che emergono più di altre dal menu di Waby Restaurant, entrambe piacevolmente piccanti: quella dello jalapeño e quella del shichimi, tipico mix di spezie nipponiche.

Denis – Pizza di Montagna

Denis Pizza di Montagna

Il pizzaiolo Denis Lovatel, titolare della celebre pizzeria Da Ezio, porta la sua pluripremiata pizza in città. Apre infatti in via Statuto Denis – Pizza di Montagna.

Crotto Quartino

Crotto Quartino

Arriva sui Navigli Crotto Quartino, ristorante di Santa Croce di Piuro che, con questa seconda apertura, esce per la prima volta dai confini valchiavennaschi. L’indirizzo porta così a Milano un “tesoretto” enogastronomico: i pizzoccheri bianchi della Valchiavenna. In menu naturalmente anche formaggi e salumi affinati nel crotto. E poi corposi vini rossi.

Gu.Cina

Gu.Cina

In via Cenisio nasce un nuovo ristorante: si chiama Gu.Cina. Letteralmente significa antica Cina e vuole raccontare attraverso 50 ricette gourmet una storia culinaria millenaria. Lo chef è Karl Wu, che per il menu si avvale della collaborazione di Roberto Carcangiu, direttore didattico del Congusto Gourmet Institute.

A 3 Strati

A 3 Strati Milano

A 3 Strati è un nuovo locale in via San Gottardo, che omaggia il celeberrimo Club Sandwich. Qui, a due passi dalla Darsena, si trova infatti il classico sandwich d’ispirazione USA ma rielaborato in chiave italiana. La proposta si arricchisce di tanti altri piatti , così da ampliare l’offerta e renderla ideale anche per la colazione, l’aperitivo o il brunch.

Frisart

Frisart

All’interno del rinnovato Mercato Comunale di piazza Wagner è nato Frisart by Artigiano in Fiera. È la nuova caffetteria bistrot fondata da Maria Cristina Nocella, barese d’origine e milanese d’adozione, che ha messo la frisella al centro dell’offerta. Questa tipicità di grano duro è pertanto presente nella variante Classica, a base di pomodoro, olio extravergine e origano, ma anche creativa. Da l’Avocadessa alla Mortazza.

Almaki (Rozzano)

Almaki

A Rozzano inaugura Almaki, uramakeria in stile nikkei. Il nuovo concept creato da Michael Nazir Lewis e Rana Edwards, già co-founder e titolari di I Love Poke, si trova all’interno di Fiordafood, recentissima foodcourt del centro commerciale Fiordaliso.

Wagamama (Rozzano)

Wagamama

Sempre all’interno del Fiordaliso di Rozzano ecco una nuova apertura targata Wagamama. Il ristorante di cucina pan-asiatica presente in tutto il mondo è gestito in Italia dalla società C&P (Chef Express e Percassi).

Tre Pizze (San Donato Milanese)

POMETTO TRE PIZZE SAN DONATO

Pasquale Pometto, imprenditore e campione italiano di pizza, , arriva a San Donato Milanese con Tre Pizze, nel centro della città.  Si tratta dell’ultima apertura dopo i locali muilanesi Pizza Am, Piz e Nàpiz. Qui le pizze in menu sono tre, scelte da le più amate pizze firmate Pometto, a cui si aggiunge la pizza speciale del giorno.

In apertura: Waby Restaurant –  Foto: Fable Design

a cura di Simone Zeni