Dolci, Gelato e Maestri

Milan International Gelato Award debutta ad HostMilano

MIGA è un concorso indipendente di gelateria dove ci saranno gelatieri pronti a sfidarsi durante l'HostMilano.
La sfida è a tema, cioè il gelatiere dovrà cimentarsi nell'elaborare un gusto su "Leonardo da Vinci".

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2019, nel contesto di HostMilano, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, si svolgerà la prima edizione del Milan International Gelato Award (MIGA). Si tratta di un concorso indipendente internazionale per gelatieri, principalmente residenti/domiciliati fuori dall’Italia. L’evento avrà un tema scelto ad ogni edizione: quest’anno sarà Leonardo da Vinci, genio dall’anima artistica ma anche scienziato ed inventore, un vero talento universale.

Ciascun partecipante si cimenterà nella preparazione di un gelato ispirato al tema del MIGA. La prova si distinguerà in tre fasi: pratica, tecnica e presentazione.

Durante la valutazione del gusto il gelatiere dovrà distribuire il gelato in coppette senza alcuna decorazione inoltre, verrà espresso anche un giudizio sull’esposizione/presentazione del gusto alla giuria.

Tre giudici valuteranno invece, anche la tecnica basandosi sulla ricetta e/o eventuali domande al gelatiere. La giuria esprimerà i voti, sempre, in modo palese. Il voto della giuria tecnica avrà questo peso: valutazione gusto 60%, valutazione tecnica 30% e valutazione presentazione 10%. Il compito del gelatiere sarà quello di soddisfare anche i seguenti parametri:

– produrre il gelato entro un tempo stabilito (poi scatterà una penalizzazione);

– indossare un abbigliamento consono senza nessun marchio/brand di chicchessia ad eccezione di quello dell’attività lavorativa;

– essere responsabile della pulizia e dell’igiene del laboratorio durante il periodo della prova.

Per avere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione ed iscrizione consultare il sito web di Milan International Gelato Award.

a cura di Claudio Colombo