Speciale Panettone

La carta dei Maestri del panettone

A Milano, il 18 e 19 Novembre, andrà in scena la più grande kermesse dedicata al panettone: ecco il documento programmatico firmato dai 25 Maestri presenti, che si impegnano a produrre i loro dolci natalizi secondo questi cinque principi.

La Carta dei Maestri del Panettone, il documento sottoscritto dai Maestri.

I 25 Maestri presenti a ‘I Maestri del Panettone‘ e le loro creazioni sono tutti accomunati dal severo rispetto di quelli che sono i criteri alla base della vera artigianalità dolciaria in tema di lievitati.
Ingredienti e tecniche impiegati sono alla base di un prodotto unico per qualità e gusto
Orgogliosamente i nostri Maestri affermano che:
Il Nostro Panettone è realizzato con sola Pasta Acida (Madre),
Realizzata e mantenuta con il solo utilizzo di farina e acqua, senza aggiunte di start, di lieviti disidratati di qualsivoglia natura.
Il Nostro Panettone è realizzato con soli aromi naturali.
Nessun aroma artificiale è aggiunto dei nostri impasti, questo per ottenere prodotti ad alta digeribilità (gli aromi artificiali spesso non sono digeribili dal corpo umano che non è dotato degli enzimi necessari per metabolizzarli)
Il Nostro Panettone è realizzato senza emulsionanti, conservanti e aromi aggiunti.
La presenza di eventuali buchi e alveolature di dimensioni diverse è il segno identificativo che non abbiamo utilizzato la scorciatoia dell’aggiunta dei monodigliceridi, che peraltro rende vita facile alla realizzazione, o l’impiego di sorbato di potassio\acido ascorbico, al fine di eliminare il sorgere in taluni casi di muffe.
Il Nostro Panettone è realizzato solo con ingredienti singoli.
Non utilizziamo preparati o miscele di polveri, che sostituiscano anche parzialmente, il nostro saper fare.
Il Nostro Panettone è fresco e non dura per sempre.
La durata contenuta dei nostri panettoni è il segno distintivo che facciamo le cose naturali e come tali, hanno una loro vita breve, non durano in eterno.

Se non vuoi perderti queste meraviglie, acquista subito il tuo biglietto e potrai acquistare, degustare, imparare e conoscere i migliori panettoni d’Italia, anche in versione ‘Limited Edition’ con l’autografo del tuo Maestro preferito! L’appuntamento è il 18 e 19 Novembre, a Milano, al Museo della scienza e della tecnologia, ingresso da via Olona 6.