Appuntamenti

Illy apre a Venezia nei Giardini Reali il suo nuovo Caffè

Da oggi un invitante aroma di caffè aleggerà negli storici Giardini Reali di Venezia, in zona San Marco, e sarà quello di Illy, azienda fondata a Trieste nel 1933, che apre un Caffè, proprio in questo spazio verde voluto da Napoleone Bonaparte a inizio Ottocento, e restituito dal 17 dicembre 2019 alla città lagunare e ai suoi ospiti dopo un importante restauro.

“Il nostro legame con Venezia è profondo e duraturo – dice Andrea Illy, presidente di illycaffè – riguarda prima di tutto il caffè, perché Venezia, al pari di Vienna, è stata la città attraverso la quale è entrato in Europa alla fine del Cinquecento, con la tradizione delle botteghe e dei locali storici: autentico riferimento dello stile di vita italiano nel mondo. Ma riguarda anche l’arte, grazie alla nostra ventennale collaborazione con Biennale”.

La caffetteria si colloca all’interno del Padiglione del Caffè, struttura neoclassica, che fungeva già in epoca asburgica da Cafehaus del parco. Così, il nuovo spazio, in perfetta filologia con la vocazione primigenia del luogo, si sviluppa su una superficie di 250 mq proprio all’interno della Serra, con pianta circolare e caratterizzato da alte vetrate sui fronti e dalle aperture sul giardino. Al centro un ampio bancone accoglie gli ospiti sormontato da un chandelier totemico rosso illy di vetro soffiato, in omaggio all’artigianalità lagunare.

L’Illy Cafè sarà aperto tutti i giorni con proposte gourmet dalle 8.00 del mattino, per iniziare la giornata con blend illy e piccola pasticceria, passando per la pausa pranzo sino ad arrivare all’immancabile aperitivo veneziano sino alle 20. All’interno dello store sarà presente anche un’area per la vendita di prodotti e accessori legati al mondo illy.