Il Pasticcere e Gelatiere

Giurie “stellari” e tanti Special Guest per la Finale del Panettone!

Finalmente svelati tutti i nomi dei protagonisti della 1°edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre. Insieme agli esperti lievitisti delle 8 nazioni in gara, anche Special Guest e Ospiti d’Onore: Mauro Colagreco, Pierre Hermé, Iginio Massari.

Sabato 14 ottobre, nella Finalissima di HostMilano, i premi saranno assegnati da tre giurie di eccezionale spessore internazionale.

È bastata la parola “Panettone” per avere conferma del grande interesse mondiale verso uno dei prodotti-icona della pasticceria italiana, testimoniato dalla straordinaria risposta di chef e pastry chef di calibro internazionale alla chiamata del Direttivo di Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

Gli esperti lievitisti delle 8 nazioni in gara, con le tre giurie composte da giornalisti e alti esponenti dell’alta pasticceria e dell’alta cucina, insieme ad illustri Special Guest, faranno brillare il palinsesto della Finalissima di sabato 14 aprile a HostMilano – stand Accademia e Italian Gourmet, pad.6 -, che decreterà la squadra vincitrice della 1°edizione del Panettone World Championship.

Il tutto anche in diretta streaming sui canali di Italian Gourmet NON STOP A PARTIRE DALLE H 10:30 di sabato 14 ottobre!

 Il primo Campionato Mondiale del Panettone a Squadre, organizzato e promosso da Accademia, in collaborazione con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner e HostMilano, prenderà ufficialmente il via il 9 ottobre presso Eataly Verona, con la conferenza stampa e la presentazione dei team.

Dal 10 al 13 ottobre, presso i laboratori del gruppo Polin, le nazionali di Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan si sfideranno, in due turni di gara, nella preparazione del panettone classico italiano, del panettone al cioccolato con impasto a scuro e del lievitato innovativo detto “panettone salato”.

Tre diverse giurie saranno chiamate a decretare i vincitori e ad assegnare i Premi Speciali, durante la Finalissima del 14 ottobre.

Panettone World Championship: le squadre in gara

Panettone World Championship 2023 team
Team Argentina
Panettone World Championship 2023 team
Team Francia
Panettone World Championship 2023 team
Team Germania
Panettone World Championship 2023 team
Team Giappone
Panettone World Championship 2023 team
Team Italia
Panettone World Championship 2023 team
Team Polonia
Panettone World Championship 2023 team
Team Spagna
Panettone World Championship 2023 team
Team Taiwan

Ciascuna squadra presenta i migliori esperti lievitisti di ciascun paese in gara ed è composta da un team manager più tre concorrenti, tra i quali un capitano-portavoce, oltre che dagli allenatori.

A rappresentare la nostra bandiera saranno il capitano Claudio Gatti, con Aniello di Caprio e Giuseppe Mascolo, sotto la supervisione del team manager Davide Malizia; coach Ezio Marinato e Maurizio Bonanomi, con Beniamino Bazzoli quale preziosa riserva. La nazionale francese si presenta con il capitano Manuel Barthélémy, Raphaël Jubert, Matthias Arbion e il team manager Quentin Berthonneau; il team spagnolo è composto dal capitano Tonatiuh Cortés, Rafel Aguilera, José Manuel Marcos Candela e il team manager José Romero; la squadra polacca è invece capitanata da Cesare Candido, con Jacek Wiarek, Kamil Holeksa e il team manager Raffaele Derosa; la Germania scenderà in campo con il capitano Giorgio Mecca, Leonardo Scala, Steve de Filippo e il team manager Arnd Erbel; l’Argentina sarà capitanata da Juan Manuel Alfonso Rodríguez, che concorrerà insieme a Samuel Gonzales e Nicolàs Welsh, con il team manager Mariano Zichert; Giovanna Shih-Chieh Chen guiderà la squadra di Taiwan, che sarà in gara insieme a Wu Pao Chun, Chung-Yu Hsieh e la team manager I-Chun Lin; infine a rappresentare il Giappone saranno i maestri Kanako Takada nel ruolo di capitano, Seiji Yamanaka, Yoshihiro Fujisawa e il team manager Hiroki Sato.

Giuria di stelle e Special Guest

Mauro Colagreco
Mauro Colagreco
Pierre Hermé
Pierre Hermé
Iginio Massari
Iginio Massari

Attesissimi gli Ospiti d’Onore della Finalissima: Mauro Colagreco, lo chef italo-argentino del ristorante 3 Stelle Michelin Mirazur di Mentone; Pierre Hermé, miglior pasticcere del mondo 2016 per l’Academy of World’s 50 Best Restaurants, nella lista dei 50 francesi più influenti a livello internazionale; Iginio Massari, tra i più grandi Maestri Pasticceri italiani nel mondo, con oltre 300 concorsi vinti, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali

A decretare la squadra campione del mondo sarà la giuria tecnica, composta dai Team Manager delle Nazionali e due esperti esterni, presieduta dai pluripremiati maestri internazionali Thierry Bamas e Luca Mannori. Sarà chiamata ad esprimere la propria preferenza attraverso rigidi criteri di valutazione che riguarderanno i lievitati, prodotti rigorosamente con lievito madre fresco e proveniente dal paese rappresentato – vero fattore identitario di ogni nazione -, ma anche la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie.

In palio per la 1° squadra classificata la coppa del mondo e la medaglia d’oro, più la vincita di 8000 euro e di una fornitura di prodotti degli sponsor del campionato; ai secondi in classifica saranno assegnati la medaglia d’argento e un premio di 3000 euro, mentre ai premiati la medaglia di bronzo spetteranno 2000 euro di vincita.

Luca Mannori
Luca Mannori, Presidente Giuria tecnica
Thierry Bamas
Thierry Bamas, Presidente Giuria tecnica
Davide Malizia
Davide Malizia, Team Manager Italia
Arnd Erbel, Team Manager Germania, Foto: Gert Krautbauer
Arnd Erbel, Team Manager Germania, Foto: Gert Krautbauer

La Giuria Stellata e quella dei giornalisti italiani ed internazionali avranno invece il compito di assegnare i numerosi Premi Speciali.

Tra i prestigiosi nomi confermati: Enrico Derflingher, uno dei più grandi chef italiani al mondo, ha lavorato presso grandi alberghi e ristoranti, oltre che presso la Casa Reale inglese; Jean-Paul Hévin, medaglia d’oro al World Chocolat Master (1983), Meilleur Ouvrier de France sezione Pâtisserie Confiserie (1986) e #1 chocolate maker in Japan; Agostino Iacobucci, chef e patron dell’omonimo ristorante immerso nella splendida Villa Zarri a Castel Maggiore (BO), griffato di Stella Michelin; Christian Jürgens, chef del «Restaurant Überfahrt», in Baviera, premiato con 3 Stelle Michelin; Max Mascia, chef del Ristorante San Domenico di Imola, insignito di 2 Stelle Michelin; Davide Oldani, ideatore di Cucina POP e fondatore del ristorante D’O di Cornaredo (MI); Fabio Pisani, con Alessandro Negrini alla guida del bistellato Il Luogo di Aimo e Nadia; Christian Schaberreiter, di Birgitz, in Austria, vincitore dell’Austrian Chocolate Master 2009; Gianni Tarabini, stella Michelin del ristorante La Preséf di Mantello (SO).

Davide Oldani
Davide Oldani
JeanPaul Hévin - copyright Studio des fleurs
JeanPaul Hévin – Foto: Studio des fleurs
Max Mascia
Max Mascia
Christian Schaberreiter
Christian Schaberreiter

La 1° edizione del Panettone World Championship è realizzata grazie al supporto di:

Le Sinfonie, Brazzale, Cesarin, Co.Ra., Don Vanilla, Gruppo Eurovo, Gruppo Polin, ICAM, Mielizia, Pomati, Reviva, Sanelli, Work Line Divise. Wine Partner della manifestazione: Foss Marai.

Panettone World Championship 2023 finale

Sabato 14 ottobre, NON STOP A PARTIRE DALLE H 10:30, segui il campionato in Diretta Streaming sui canali di Italian Gourmet.

Instagram Italian Gourmet

Instagram Panettone World Championship

www.panettoneworldchampionship.com

a cura di Lorenza Dalla Pozza