Corriere del pane

Freschezza, artigianalità e prodotti locali

Presentata il 4 ottobre a Milano la ricerca Taste Tomorrow promossa da Puratos Group e sviluppata in collaborazione con Ipsos. Intervistati circa 20mila consumatori in 50 Paesi del mondo

Gli italiani, quando acquistano il pane mettono al primo posto, per importanza, la freschezza, seguita dal gusto e al terzo posto il prezzo. La clientela è dunque disposta ad acquistare di più (41%) per un prodotto fresco, con l’assenza di prodotti non naturali (28%) e favorisce prodotti che siano stati realizzati con ingredienti locali (28%). Un dato che dovrebbe far riflettere chi ancora, si preoccupa di dare il giusto valore economico a ciò che produce. Importanti anche l’artigianalità (26%) e l’impiego di materie prime che apportino benefici alla salute (22%). Da non trascurare la sostenibilità (nel parliamo anche qui) intesa come ambientale, il 33% è a favore dell’utilizzo di imballaggi riciclabili, della riduzione di rifiuti e inquinamento (27%), ma anche di rispetto verso le persone. Riveste un certo valore il trattamento verso le persone coinvolte nella catena produttiva, ovvero un prezzo equo per il produttore (20%). Si conferma anche l’interesse per il lievito madre e per i prodotti che lo utilizzano nella loro preparazione. L’84% considera il pane a lievitazione naturale più salutare e ritiene che il lievito madre sia un ingrediente essenziale per ottenere artigianalità, gusto, salubrità e anche bellezza estetica, tanto che si tende a chiederne l’estensione a sempre più prodotti dei settori bakery e pasticceria. (Fonte: Taste Tomorrow by Puratos Group)

 

Pierre Tossut, CEO Puratos Group

Oltre un secolo di esperienza
«Puratos vanta un ricco patrimonio di oltre un secolo radicato nella passione per la fornitura di ingredienti di qualità e soluzioni innovative per i settori della panificazione, della pasticceria e del cioccolato. Pur conservando i nostri valori e le nostre competenze tradizionali, ci impegniamo a rimanere all’avanguardia abbracciando tecnologie moderne e pratiche sostenibili. Mantenendo questo delicato equilibrio, destiniamo un significativo 2% del nostro fatturato alle attività di Ricerca e Sviluppo (R&S). Taste Tomorrow, il nostro programma di ricerca, ci permette di seguire le tendenze emergenti e le preferenze dei consumatori fornendo preziose indicazioni sul panorama del mercato in evoluzione. Con una rete globale di 115 Centri di Innovazione, promuoviamo una stretta collaborazione con i nostri clienti, servendo le loro esigenze in 135 Paesi», ha dichiarato Pierre Tossut, CEO Puratos Group, nel discorso di apertura del BCI Forum (Milano, 4-5 ottobre 2023)

Nel video vi proponiamo le immagini di copertura del BCI Forum commentate dalla nostra redazione con alcuni aspetti salienti della ricerca “Taste Tomorrow” promossa da Puratos Group e sviluppata in collaborazione con Ipsos.

(Fonte e Immagini: Puratos Group)