#ilFoodResiste

Distillerie Ruffini: riconversione aziendale certificata

A causa del periodo che stiamo vivendo per l’emergenza Covid-19 e, di fronte alla crescente domanda di disinfettanti a base alcolica, Distillerie Ruffini decide di non fermarsi ed essere “utile” in questo momento così drammatico riconvertendo la produzione. «Grazie al fatto di essere una distilleria e, soprattutto, grazie alla continua ricerca che da sempre facciamo per proporre prodotti soddisfacenti e di qualità, abbiamo ideato nelle ultime settimane un gel a base alcolico a 65°, inizialmente realizzato (grazie alla deroga delle agenzie delle dogane) con l’alcool che generalmente viene impiegato per le nostre produzioni di bagne e liquori, ad oggi anche con alcool denaturato. La nostra produzione iniziale è stata pensata per poter essere d’aiuto in questo momento, in cui i gel disinfettanti di qualità sono difficilmente reperibili. Abbiamo quindi donato i nostri gel ad enti benefici, come la Caritas di Firenze».
Ad oggi, l’azienda è  in grado di poterlo proporre al mercato come gel alcolico disinfettante, grazie all’ottenimento delle certificazioni necessarie per poterlo dichiarare e vendere come “gel disinfettante”.

Distillerie Ruffini

Distillerie Ruffini è un’azienda storica, oggi alla quarta generazione, con sede a Barberino Tavarnelle (Firenze) da ormai più di 50 anni. Specializzata nella produzione di distillati per pasticceria; il nostro core business è da sempre la realizzazione delle così dette bagne per pasticceria (come rhum, bagne classiche, bagne alla frutta ed analcoliche). Ci siamo qualificati negli anni anche nella realizzazione di aromi alimentari grazie ad un laboratorio di ricerca e sviluppo altamente specializzato. Offriamo un’ampia gamma di prodotti per industrie dolciarie, panifici e non solo.