#ilFoodResiste

Sanificazione, Riapertura e Poi? Un Webinar per capirci di più

DALLA RIPARTENZA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI AL MANTENIMENTO QUOTIDIANO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA, TUTTE LE BUONE PRATICHE PER ESSERE SEMPRE IN REGOLA.

Italiangourmet organizza il prossimo 22 maggio alle ore 11.00 un webinar gratuito sui temi della sanificazione negli esercizi commerciali, perché mai come adesso c’è bisogno di chiarezza e di capire, una volta che pasticcerie, ristoranti, bar, saranno aperti, cosa è necessario fare nella quotidianità per la tutela di clienti e dipendenti. L’ossessione per l’igiene passerà, ma il desiderio di sicurezza e benessere, soprattutto quando si va al ristorante o si degustano dolci in pasticceria, resterà imperituro.

Per iscriversi gratuitamente al webinar CLICCA QUI 

Italiangourmet mette in campo per questo webinar tre esperti, tre figure con competenze diverse tra loro, per offrire un quadro il più possibile esaustivo sui prossimi passi da compiere per gestire correttamente le operazioni di sanificazione, ma soprattutto come mantenere gli standard di sicurezza nei prossimi mesi. Insomma tutte le “buone pratiche” per essere sempre in regola. Non osservare le disposizioni di legge in materia di sanificazione significa rischiare in tutti i sensi, non ultimo quello economico con pesanti sanzioni amministrative e penali e un grave danno d’immagine.

Per questo AFIDAMP, L’Associazione, che riunisce fabbricanti e distributori di macchine e strumentazioni per il cleaning professionale, ha sviluppato dei protocolli di sanificazione per specifici ambienti di lavoro scaricabili dal loro sito istituzionale www.afidamp.it. Un manuale in continuo aggiornamento, anche grazie ad una rete di esperti dell’igiene che dialoga, oggi più che mai, in modo costante con le istituzioni e realizzato anche con il contributo di FIPE e APCI.

L’emergenza del Covid 19 ci insegna che non possiamo permetterci di avere atteggiamenti superficiali e approssimativi riguardo la sanificazione nell’ambito alimentare e, nonostante il fatto che ad oggi non ci siano evidenze scientifiche che il virus si possa trasmettere attraverso il cibo, la responsabilità rimane fondamentale. Il concetto di sicurezza “certificata”, diventerà un must per la reputazione delle imprese ed una garanzia per i clienti, per questo è importante adottare dei sistemi sicuri di sanificazione e formare il personale.

Tanti i temi che verranno dunque affrontati con AFIDAMP e il suo segretario generale Stefania Verrienti, per poi focalizzarci su cosa è necessario fare in termini pratici per la riapertura, con il supporto di Gianni Tartari di Sil Advanced, ma soprattutto come mantenere gli standard di sicurezza che l’emergenza impone, quale la strada corretta per non commettere errori e come comunicare ai clienti le procedure di sicurezza messe in campo nel proprio locale, affinché gli esercizi commerciali tornino ad essere frequentati.

Il webinar terminerà con un intervento dal taglio tecnico a cura di Massimo Artorige Giubilesi, di Giubilesi e Associati, per comprendere quali le soluzioni tradizionali e innovative per combattere i virus, quali principi chimici e fisici possono essere messi in campo per una corretta sanificazione.

Programma

STEFANIA VERRIENTI, AFIDAMP

Sanificazione: significato e “buone pratiche

Le linee guida per gestire correttamente le operazioni di sanificazione. Informazioni, in continuo aggiornamento, da una rete di esperti dell’igiene che dialoga con le istituzioni

GIANNI TARTARI, SIL ADVANCED

Riaperture e regime ordinario: come sanificare e come comunicarlo al consumatore

Come integrare le pratiche di pulizia e sanificazione con le novità dettate dall’emergenza Covid, sia per la riapertura sia per il mantenimento degli standard di sicurezza igienica

MASSIMO ARTORIGE GIUBILESI, GIUBILESI E ASSOCIATI

Soluzioni tradizionali e innovative per la sanificazione: qualche esempio pratico

Caratteristiche di virus e batteri e come combatterli utilizzando i principi chimici e fisici: dal vapore all’ozono, dal perossido di idrogeno alla fotocatalisi. Facciamo chiarezza

 

Per inviare domande a cui risponderemo durante il webinar scrivere una mail a: meeting.1@dbinformation.it

a cura di Debora Spadoni

production mode