Grande Cucina

Bollettino degli chef, marzo 2024: nuove aperture, cambi di poltrona, consulenze

Tutte le novità dell'alta cucina italiana nel bollettino degli chef di marzo 2024 realizzato da Italian Gourmet.

Tantissime le novità in questo bollettino degli chef di marzo 2024. A partire dal fermento tra Milano e il Lago di Como.

Senza dimenticare l’arrivo di Francesco Sodano nel veronese e di Vania Viapiana a Brescia. Pop-up francese per Gennaro Esposito.

Vediamo tutte le novità dell’alta ristorazione nel dettaglio.

Il bollettino degli chef di marzo 2024

Viviana Varese

Come avevamo annunciato, la chef Viviana Varese con il 2024 conclude il suo rapporto con Eataly Smeraldo di Milano, dove per anni ha trovato casa dapprima con il ristorante Alice, poi con ViVa. La stellata arriva dunque da Passalacqua, splendida villa del XVIII secolo sul Lago di Como, riportata in vita dalla famiglia De Santis come boutique hotel. A Milano, assieme alla chef Ritu Dalmia, Viviana Varese porta avanti il progetto del ristorante Polpo in Porta Venezia.

Paolo Pivato

Cambio di guardia nella cucina dell’iconico Camparino in Galleria, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Arriva infatti lo chef Paolo Pivato. Contestualmente cambia anche lo Store Manager, che sarà Stefano Gioffredi.

Gennaro Esposito

Inarrestabile Gennaro Esposito. Lo chef, fresco delle sue consulenze al Caruso Nuovo di Milano e all’Evo Bistrot di Centumbrie, sbarca all’interno de L’Apogée Courchevel. Qui nasce infatti il pop-up restaurant Gennaro’s. Al suo fianco Jean-Luc Lefrançois e Tanya Colella, rispettivamente Executive Chef e Pastry Chef.

Vincenzo Manicone

Il ristorante Tancredi sul Lago di Garda dà il benvenuto, assieme al patron Arnaldo Damiani al suo nuovo chef Vincenzo Manicone. Con importanti esperienze alla spalle, soprattutto al fianco di Antonino Cannavacciuolo, lo chef succede a Roberto Stefani.

Domenico Ruberto

Il 2024 si apre con grandi novità per Tenuta de l’Annunziata, il Natural Relais immerso tra le colline che abbracciano il Lago di Como. La riapertura della struttura è stata infatti l’occasione per dare il benvenuto a Domenico Ruberto, che la proprietà ha scelto come nuovo Gastronomy Director per tutta la proposta di ristorazione della Tenuta. Un cambiamento che prevede diverse fasi d’intervento, dalla rielaborazione dell’offerta del ristorante Quercus alla proposta casual di Tree Cocktail & Bistrot.

Francesco Sodano

Ve l’avevamo già raccontato ma, come notizia tra le maggiori del mese per gli appassionati gourmet, non poteva mancare in questo elenco. Riapre in una veste completamente rinnovata il Ristorante Famiglia Rana, a Vallese di Oppeano. Dopo un importante restyling arriva il blasonato chef Francesco Sodano.

Vania Viapiana

Un nuovo inizio per il Ristorante Vivace. Arriva in cucina lo chef Vania Viapiana. Anche la brigata di cucina e di sala cambiano i loro elementi. Nel locale bresciano dei tre fratelli imprenditori Eliana, Stefano e Giorgio Pasotti, ora sarà possibile apprezzare una cucina certamente più focalizzata sul gusto, sempre in chiave sostenibile.

Vincenzo Artadi Carbajal

Inaugurato a settembre 2021 a Milano, MIRO si trova negli spazi che un tempo ospitavano il palco e i camerini del cinema teatro che oggi è Anteo Palazzo del Cinema, e nel cortile adiacente. Qui arriva al fianco dei giovani imprenditori Andrea Vignali e Daniele Rosa, un altrettanto giovane Chef: Vincenzo Artadi Carbajal, nato a Roma nel 1993 da genitori peruviani.

Marco Cannizzaro

La nuova avventura gastronomica di Marco Cannizzaro, noto chef catanase con un rinomato ristorante fine dining alle spalle, si chiamerà Bavetta e punta a rompere tutti gli schemi della cucina gourmet.

Moon Kyung Soo

Sunset Hospitality Group annuncia l’esclusiva apertura in Italia, nel centro di Milano, del ristorante giapponese SACHI, già presente a Londra. La location, fa parte del progetto di riqualificazione e restauro dello storico Palazzo Venezia, oggi Palazzo Cordusio Gran Meliá. Lo chef è il  pluripremiato Moon Kyung Soo. Nella stessa struttura ha di recente visto la luce il cocktail bar Giardino Cordusio.

a cura di SZ

La Nuova Cucina di Mare

Viviana Varese

Tecnica, innovazione e ricerca in cento ricette con pesci, crostacei e molluschi. La cucina di mare, uno dei grandi capolavori dell’enogastronomia italiana, è da sempre l’oggetto della ricerca di Viviana Varese. Nel volume di Italian Gourmet le sue migliori ricette per celebrare le tantissime specie ittiche che sposano perfettamente paste, verdura, e per azzardare anche il formaggio.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop