Grande Cucina

Illva Saronno Holding compra il gin Engine

Illva Saronno Holding S.p.A., multinazionale italiana dalla forte diversificazione strategica di business, leader nel mondo degli alcolici anche grazie a Disaronno, annuncia oggi l'acquisizione totalitaria della società ENGINE, scale-up che ha ideato e sviluppato un gin 100% italiano e biologico.

Con questa operazione finanziaria, iniziata già nel 2021 con l’acquisizione di una quota minoritaria di Engine (25%) e di un accordo di distribuzione a livello mondiale, Illva Saronno consolida la sua presenza nel mondo del gin.
L’azienda punta puntando su una realtà Made in Italy dal forte carattere identitario e innovativo.

Il successo di Engine

Engine S.r.l. è stata fondata nel 2021 da Dalla Mora & Partners di Paolo Dalla Mora, imprenditore attivo nei settori della moda e degli spirits.

L’ispirazione di questa società si radica in un immaginario fatto di lattine di olii, carburanti e competizioni di motorsport. Tutte passioni che da sempre animano il creatore, in un nostalgico omaggio ai mitici anni ’80.

I prodotti di Engine si distinguono per il design originale e non convenzionale, poiché non vengono presentati in bottiglie tradizionali, bensì vengono racchiusi in insolite taniche di latta.

Gin italiano e biologico

Il gin Engine è un Distilled Gin prodotto nel cuore del Piemonte, utilizzando esclusivamente ingredienti biologici.

È caratterizzato da un gusto deciso in cui i profumi balsamici del ginepro sono arricchiti dalle fresche note delle scorze di limone e dall’intenso profumo di salvia, su elegante sottofondo floreale.

All’assaggio mantiene un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva con finale leggermente amaricante delle foglie di salvia, mentre le note dolci della radice di liquirizia garantiscono al prodotto il bilanciamento finale.

La distribuzione con Illva Saronno S.p.A. e Velier

Illva Saronno S.p.A. continuerà la distribuzione di Engine a livello mondiale, mentre manterrà la collaborazione con Velier per la distribuzione italiana.

a cura di SZ