Speciale Novità 2021

Alcolici estate 2021: tutte le bottiglie da provare nella stagione più calda

Tanti, tantissimi gin. Ma tra le gli alcolici dell'estate 2021 ci sono anche amari particolari, l'immancabile limoncello e persino un liquore al tiramisù.

Le giornate calde di queste settimane invitano volentieri a bere qualcosa di fresco per rilassarsi un po’, preferibilmente all’ombra. Un buon vino certo, ma anche un drink particolare e dai sapori esotici. Il pubblico gourmet è infatti sempre più attento alla scoperta della mixology e di nuovi alcolici. E a dimostrarlo è l’attenzione che ristoranti fine dining – ma anche pizzerie d’alto livello – e non solo bar pongono sul tema del pairing. Vediamo allora assieme una carrellata di nuove bottiglie da scoprire e con cui sperimentare dietro al bancone come a casa. Alcolici estate 2021: tutte le novità.

Alcolici estate 2021: 15 bottiglie imperdibili

Naturæ Gin

Naturae Gin - Alcolici Estate 2021

Naturæ Gin nasce da due amici appassionati di gin: Diego Sgarbossa, tecnico dei servizi della ristorazione e cultore di erbe aromatiche, con Carlo De Filippo, perito agrario amante della natura. Per la produzione i due fondatori hanno adottato una filosofia ecosostenibile: adoperano una base alcolica certificata Bio, bottiglie in vetro 100% riciclato, etichette in polipropilene riciclabile e packaging plastic-freeFructetum è la prima referenza firmata Naturæ Gin. È un gin, con una gradazione alcolica di 43%, distillato in piccoli lotti secondo il disciplinare del London dry gin. Le botaniche impiegate – ginepro, bergamotto, scorza d’arancia, rosa canina, semi di coriandolo, mela e pepe cubebe – sono di origine italiana e lavorate in maniera artigianale.

Amaro Venti

Amaro Venti - alcolici estate 2021

Piacevole già dalla confezione in cui si presenta, con quel tocco d’antan che scalda il cuore. Stiamo parlando dell’amaro Venti, realizzato con sole botaniche raccolte in Italia. Ciascuna rappresentativa di una delle 20 regioni italiane: da qui il nome. Disponibile anche la versione analcolica, altrettanto aromatica.

Beefeater Gin

Beefeater - alcolici estate 2021

Beefeater è il London Dry Gin più premiato al mondo. Ora si presenta in una nuovissima e pratica bottiglia da 70 cl, elegante e perfetta tanto per un consumo tra le mura domestiche che dietro al bancone del bar, per creare ottimi cocktail.

Belvedere Pure

Belvedere - foto Antonori

Foto: Antinori

Il celebre brand della vodka, amato in tutto il mondo, celebra l’estate 2021 con una nuova bottiglia. Si tratta della Belvedere Pure, con una colorata fantasia in vetro satinato. Un’imperdibile edizione limitata da collezione.

Vulcanica Vodka

Vulcanica Vodka

Da un’idea di Stefano Saccardi, veterano dell’industria degli spirits, e Sonia Spadaro, sommelier e produttrice di vini. Stiamo parlando di Vulcanica. Questa vodka è realizzata con grani antichi e nasce sull’Etna. Un distillato premium e 100% made in Italy che racchiude in sé la forza, il fuoco e la purezza della sua terra.

Tiramisù di Casa – Bonaventura Maschio

In casa Bonaventura Maschio c’è una golosa novità che promette già di diventare un grande successo. La storica distilleria trevigiana propone il suo personale omaggio al tiramisù trasformandolo in un liquore. Tiramisù di Casa, ricco e cremoso, restituisce il piacere della degustazione di uno dei dolci più amati della tradizione. E si può sorseggiare piacevolmente in ogni stagione.

SkiniSpritz

SkiniSpritz alcolici estate 2021

SkiniSpritz è l’hard seltzer (nuova categoria di bevande alcoliche estremamente popolare negli USA) che sbarca sul mercato italiano per l’estate 2021. Prodotto in Austria, SkiniSpritz unisce la frizzantezza caratteristica dello Spritz alla freschezza della frutta tropicale. Contiene ingredienti 100% naturali, erbe aromatiche, acqua di sorgente e il 4.5% di alcool. Indicato come base per creare cocktail personalizzati, aggiungendo anche frutta, aromi, altri alcolici o semplicemente prosecco.

Latitudine45 Gin –  Rossi d’Angera

Latitudine45 gin alcolici estate 2021

Novant’anni portati ottimamente per il gin Latitudine45 della Rossi d’Angera. Il distillato che guarda al centenario si annovera tra le ricette più antiche della storica distilleria. Un alcolico che si è evoluto negli anni. Il suo nome è dedicato alle coordinate geografiche del Lago Maggiore, a cui i Rossi di ispirano da sempre per la produzione anche di grappe, amari e liquori.

Mezzoemezzo Bitter Soda – Distilleria Nardini

Nardini Mezzoemezzo

Distilleria Nardini accende la stagione estiva lanciando Mezzoemezzo Bitter Soda. Si tratta del nuovo ready-to-drink in formato da 20cl del celebre Mezzoemezzo della storica maison veneta. Autentico rito dell’aperitivo bassanese, diventato un cult anche a livello nazionale, diventa così ancor più pratico nella versione bitter soda, con una gradazione alcolica moderata.

Mary Gin – Illogical Drinks

Mary Gin

Per chi vuole un drink fresco e non eccessivamente alcolico, il gin Mary è la risposta. Creato dalla start- up londinese Illogical Drinks, si tratta della prima miscela botanica al mondo a basso contenuto calorico e bassissimo grado alcolico. Realizzata con erbe aromatiche e una gradazione di appena 6% vol. ha solo 9 calorie per 25 ml.

Bombay Sapphire Sunset

Bombay gin

Mare, montagna o lago, il concetto non cambia: un tramonto estivo è sempre toccante. Per celebrare la bellezza di questo spettacolo naturale è nato Bombay Sapphire Sunset, una special edition del premium gin. Confortevole e avvolgente, è perfetto per l’aperitivo grazie all’infusione con spezie calde e mandarino.

Limoncello Pisoni

Pisoni Limoncello

Fresco, dissetante e naturale è il Limoncello firmato da Pisoni. La nobile grappa trentina dell’azienda, unita al succo e alla scorza di limone, fanno di questo liquore un elegante esempio di come una tradizione del Sud trovi nuovi spazi anche ai piedi delle Dolomiti. E la presenza di limonaie lungo le sponde occidentali del Lago di Garda testimoniano un’antica tradizione legata a questo gradevole distillato.

Mionetto Sergio White Edition

Mionetto per cocktail

Non è un superalcolico ma si adatta alla perfezione per la creazione di cocktail creativi. Sergio White Edition è uno spumante fresco firmato Mionetto. Una cuvée avvolgente dal profumo di fiori bianchi, miele e mele selvatiche. Con il suo aroma diventa protagonista non solo di un aperitivo ma anche della mixology.

Barancli Gin

Barancli Gin friulano

Barancli è nuovo gin, originale e friulano. Creato dal barman friulano Michele Piagno, nasce nel territorio montano del Nord Est. Gli ingredienti sono il pino mugo, l’erba angelica, la resina, le erbe aromatiche e le immancabili bacche di ginepro.

Gin Edgar Sopper

Edgar Gin alcolici estate 2021

Gruppo Montenegro presenta in Italia Gin Edgar Sopper, un London dry gin, prodotto simbolo della tradizione britannica. Disponibile da subito nel formato da 100 cl, nei prossimi mesi verrà distribuito anche in GDO nella versione da 70 cl.

In apertura: alcolici estate 2021 – SkiniSpritz

a cura di Simone Zeni

production mode