Chef e Ristoranti

Da segnare in agenda: il 20 e 21 settembre arriva “Un Mare di Champagne”

Domenica 20 e lunedì 21 settembre il Diana Grand Hotel di Alassio ospiterà l’ottava edizione del più importante evento indipendente dedicato al mondo delle bollicine, Un Mare di Champagne, che vede come protagonisti pregiato champagne, una location incantevole e la città splendida di Alassio.

L’iniziativa, nata dal Consorzio locale di ristoratori Macramè, vuole comunicare il valore del prodotto delle maison francesi creando nuove sinergie e facendo rete. Nella due giorni ligure, sarà possibile degustare oltre 40 tra le migliori etichette di maison francesi, accompagnando il vino con pregiati prodotti della terra e del mare, in un luogo esclusivo, affacciato direttamente sulla splendida spiaggia di Alassio.

Dalle master class con illustri nomi del mondo del wine, all’esclusiva cena di gala firmata da due famosi chef del panorama della ristorazione nazionale, dall’analisi sensoriale, in assoluta anteprima nazionale, del tartufo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, alla presentazione di un cocktail, nato dalla creatività di Lucio D’Orsi  bar manager del Dry Martini bar dell’Hotel Majestic Palace di Sorrento che s’ispirerà proprio allo champagne e alle ultime tendenze nel mondo mixology.

Il taglio del nastro è previsto domenica 20 settembre con il gala dinner firmato dall’executive chef resident Ivano Ricchebono, una stella Michelin al ristorante The Cook a Genova, e dal guest chef Giuseppe Di Iorio, (nell’immagine di copertina) una stella Michelin dell’AROMA RoofTop Restaurant di Palazzo Manfredi SLH Roma. Lo chef Di Iorio sarà coadiuvato dallo chef Massimo Viglietti. Una cena glamour sotto alle stelle, affacciati sul mare di Alassio, in cui protagoniste saranno le raffinate esecuzioni dei due chef stellati e la dolce proposta del maestro e pastry chef Alessandro Dalmasso (AMPI). La serata si concluderà con la presentazione di Lucio D’Orsi e dei suoi cocktail dedicati ad Un mare di Champagne.

Lunedì 21 dalle 12.00 alle 20.00 sarà possibile accedere alle degustazioni degli champagne e delle eccellenze gastronomiche nell’area food che ospiterà 10 banchi di assaggio(la prenotazione è obbligatoria per informazioni: +39 366 4815006, info@unmaredichampagne.it).
Sono inoltre previste tre masterclass guidate dai guru nazionali dello champagne: Roberto Beneventano e Alberto Lupetti, considerati tra i maggiori conoscitori di champagne al mondo, e Leo Damiani, quest’ultimo direttore commerciale e marketing della maison e direttore sviluppo prodotti di Marchesi Antinori, distributore ufficiale in Italia di Perrier Jouët.
Infine si parlerà dei migliori abbinamenti del tartufo con lo champagne, assieme ad Isabella Gianicolo, dell’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo, e Vincenzo Donatiello, considerato tra i migliori sommelier in Italia, manager e sommelier del ristorante *** Stelle Michelin, Piazza Duomo ad Alba, guidato dallo chef Enrico Crippa.

Il seminario di analisi sensoriale del tartufo è organizzato in collaborazione con la 90esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il format è rimasto all’incirca lo stesso fin dalla prima edizione – spiega Barbara Porzio, rappresentate del Consorzio Macramè – La giornata del lunedì, dalle 12.00 allo 20.00, è un evento B2B rivolto principalmente agli operatori del settore Horeca che in questo contesto trovano una vastissima gamma di champagne e anche di eccellenze gastronomiche dall’Italia e dal mondo; la Champagne Gala Night è il momento più mondano dell’evento.
Aperto a tutti gli appassionati e non, una cena gourmet dove ospitiamo grandi Chef e Chef stellati non solo liguri, dove si bevono grandi Champagne allietati da musica dal vivo.