Appuntamenti

Workshop scientifico sul gelato artigianale

Il 17 ottobre AIIPA organizza a Milano il workshop “L’innovazione nel gelato artigianale italiano”. Si parlerà di dolcificanti, emulsionanti e ingredienti alternativi utilizzabili nella produzione di gelato artigianale

AIIPA per presentare i risultati dei test svolti in questi ultimi 5 anni su dolcificanti, emulsionanti e ingredienti alternativi utilizzabili nella produzione di gelato artigianale organizza a Milano, il 17 ottobre, un workshop dal titolo “L’innovazione nel gelato artigianale italiano”.

Il workshop si rivolge ai tecnici delle aziende, scuole di formazione, associazioni, gelatieri e giornalisti del settore e ha lo scopo di informare in maniera scientifica i professionisti della filiera su quali ingredienti alternativi possano fornire le migliori performance in termini di qualità complessiva del gelato e salubrità del prodotto.
Al workshop presenzieranno i docenti del DeFens – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano che insieme ad AIIPA hanno creato il Centro Ricerca e Innovazione sul Gelato Artigianale.

Il programma

Molti i temi di contenuto tecnico scientifico all’ordine del giorno. Si parlerà di:
• Miele, trealosio ed eritritolo come dolcificanti alternativi al saccarosio
• Impiego di stevia in gelati e sorbetti
• Organogel come strategia di riduzione dei grassi saturi
• Impiego di emulsionanti alternativi ai mono e digliceridi degli acidi grassi
• Evoluzione nel settore degli ingredienti per gelato

La sede dei lavori è la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di via Sant’Antonio 10, a Milano. Per iscrizioni: aiipa-eventi@aiipa.it