Chef e Ristoranti

The Ultimate Chococake Awards

Nello stand Puratos (Pad 3, Stand 160), il 26 gennaio alle 12 a Sigep di Rimini, verranno proclamati i vincitori della prima edizione de “The Ultimate chococake awards”, il nuovo concorso promosso da Puratos Italia, sponsorizzato da Rimini Fiera, ed esclusivamente dedicato a Belcolade.

La finale giunge dopo il lavoro della giuria, presieduta dal Maestro Gino Fabbri, cui è spettato il difficile compito di individuare, tra un centinaio di partecipanti che hanno inviato la loro ricetta, i dieci finalisti. I concorrenti (tutti professionisti) hanno dovuto creare un dolce avente come protagonista l’ultimo arrivato di casa Belcolade, “Vietnam 73”. La prima selezione è stata compiuta in base alle ricette e alle foto delle preparazioni. Ai dieci finalisti il difficile compito di riprodurre live il dolce e di sottoporlo al vaglio dei giurati che valuteranno le preparazioni in base: aspetto estetico, rispetto del regolamento, taglio, struttura e consistenza ed equilibrio aromatico. Ogni parametro potrà ottenere da 1 a 20 punti, per un massimo di 100 punti per ogni degustazione per ogni giurato. Ogni finalista potrà quindi ottenere un punteggio massimo pari a 700.

Una sfida importante, dunque, per tema, livello delle professionalità coinvolte, cornice della manifestazione. Sigep, infatti, rappresenta, da sempre, il momento di incontro più importante dell’anno per un intero settore e chi salirà sul palco dei finalisti, il 26 gennaio, avrà i riflettori puntati su di sé. Un’iniziativa, quella di Belcolade, che mira a diffondere la cultura del cioccolato di alta qualità anche e soprattutto nel segmento professional.

www.chococakeaward.it

I protagonisti

La giuria

Gino Fabbri (presidente AMPI, uno dei più illustri Maestri del nostro paese) Presidente di giuria

Roberto Rinaldini (lo “stilista del dolce”, già giudice de Il più grande pasticcere)

Davide Malizia (campione del mondo di zucchero artistico e pasticceria)

Antonio Daloiso (vincitore de Il più grande pasticcere edizione 2014)

Sebastiano Caridi (vincitore de Il più grande pasticcere edizione 2015)

Alfonso Pepe (il maestro dei lievitati, grandissimo estimatore del cacao)

Boris Willo (responsabile Innovation Center di Puratos Italia)

I finalisti

  • Linda Meacci
  • Maurizio Bonina
  • Giovanni Palino
  • Rocco Tribuzio
  • Davide Pisano
  • Antonio Celentano
  • Diego Bertocchi
  • Roberto Mascellaro
  • Alessandro Tiscione
  • Mariano Dileo

I premi del concorso

1° Classificato

Il 1° classificato nonché vincitore del Chococake Award parteciperà – accompagnato dai Maestri Pasticceri componenti la Giuria Tecnica – al Vietnam cocoa tour, un sorprendente viaggio in Vietnam in esplorazione delle piantagioni di cacao da cui ha origine Belcolade Origins Vietnam 73.

2° Classificato

Il 2° classificato vivrà il Belgian chocolate trip, un viaggio emozionante alla scoperta di Belcolade e della tradizione cioccolatiera belga, una autentica e golosissima immersione nel mondo del cioccolato.  

3° Classificato

Il 3° classificato parteciperà ad un esclusivo Choco-workshop con il Maestro Boris Willo, un’esperienza altamente formativa all’interno dell’Innovation Center di Puratos Italia.