Grande Cucina

Nuove aperture a Milano. Tutti i ristoranti da provare nel 2022

Cucina lombarda e giapponese, piatti romani e colombiani. I ristoranti da non perdere il prossimo anno tra le nuove aperture di Milano.

Nonostante un’incertezza che speravamo di esserci lasciati alle spalle forse troppo presto, le nuove aperture a Milano sono diverse.

Il fermento è tangibile anche per la tipologia di attività che si stanno affacciando al mercato meneghini. Sono tutte differenti tra loro, dalla cucina di pesce a quella della tradizione italiana, dal fine dining colombiano al sushi.

Scopriamo dunque assieme tutti i nuovi ristoranti di Milano, indirizzi da non perdere nel 2022.

Nuove aperture a Milano. I ristoranti da provare nel 2022

Langosteria Cucina

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022
Foto: Paola Pansini

Da un’idea di Enrico Buonocore di accogliere i clienti proponendo ogni sera un percorso gastronomico unico, creato appositamente dagli chef, nasce Langosteria Cucina. Il nuovo locale è situato in via Savona 10, accanto al ristorante flagship del noto gruppo di cucina di mare.

Remulass

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Il primo dicembre dicembre ha inaugurato in Porta Venezia Remulass. Il nuovo bistrot di Cesare Battisti, chef del mitico Ratanà, promette di far parlare molto di sé. La cucina è nelle mani di Laura Santosuosso insieme ad Anna Sarcletti. La sala invece c’è Federica Fabi, maître e sommelier.

Immorale Osè

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Dopo il successo di Immorale, Luca Leone Zampa ha deciso di aprire, molto vicino al primo ristorante, Immorale Osé. Nel nuovo ristorante la cucina audace e sensuale dello chef si fa, se possibile, ancora più coraggiosa negli abbinamenti, nelle consistenze, nella ricerca degli ingredienti. Sostenibilità ed etica sono sempre al centro di ogni scelta.

Maccheroni

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Ha inaugurato in via Pisacane un format tutto da scoprire. Creato da Giuseppe Russo e Pierandrea Leon Aperto, Maccheroni – cucina italiana propone, per i suoi 100 coperti, piatti della tradizione italiana, realizzati con i migliori ingredienti in un’atmosfera di casa. In un menu che ruota costantemente c’è la Carbonara ma anche sedani alla genovese, pasta con piselli in brodo, parmigiana. Ancora polpette e polpettone, torte fatte in casa.

Finger’s A.R.T.S.

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Lo chef Roberto Okabe ha aperto il nuovo sushi bar all’interno di Tam Teatro Arcimboldi Milano. Un po’ della cucina giapponese creativa di Finger’s è arrivata così anche in questo luogo della cultura.

Botequinho

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Non solo. Sempre a firma Roberto Okabe arriva Botequinho, cocktail bar con cucina brasiliana e musica dal vivo. Nasce dal relooking del Finger’s Club, il lounge bar situato sotto il ristorante che l’architetto brasiliano Isabella Pacifico Homem ha ora trasformato in un locale completamente nuovo.

Marea Seafood & Beverage

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Ottimo pesce ma anche un’intrigante mixology. Da Marea Seafood & Beverage, nel centro storico di Milano, il menu è a firma del giovane chef Filippo Martinelli. Un porto per esploratori del gusto che offre un’esperienza estetica e sensoriale ispirata al mare, ai suoi colori, sapori e profumi.

Valtellina Osteria

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Da 45 anni il ristorante Valtellina è un punto di riferimento nel panorama della ristorazione milanese. L’ambiente caratteristico e l’ampio spazio all’aperto – un giardino segreto immerso nel verde – lo rendono un luogo estremamente piacevole in cui trascorrere le proprie serate in compagnia, con la certezza di gustare un menu d’eccellenza. Oggi nasce Valtellina Osteria con Giardini, una versione 2.0. Lo storico ristorante è stato infatti acquisito di recente da un gruppo di imprenditori di settore e altri soci. Tra loro anche Marco Maccarini, noto volto tv.

Mitù

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Mitù è il primo ristorante di alta cucina colombiana d’Europa. Qui troviamo Alvaro Clavijo, star dei Latin America’s 50 Best Restaurants con il ristorante El Chato di Bogotà, che supervisiona la cucina e lo spagnolo Josè Narbona Rodriguez come resident chef. Tra i soci l’ex calciatore Ivan Cordoba.

Desco

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Design moderno e atmosfera accogliente per Desco. Questo nuovo locale vuole essere al contempo conviviale ed elegante. E poi c’è la cucina creativa, ricca di contrasti e sapori del mondo a firma dello chef Roberto Godi.

House of Pulled

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Ha aperto a Milano il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”: pork, chicken e beef. Si chiama House of Pulled, è in via Melchiorre Gioia 47. Nel locale è possibile consumare le tre diverse tipologie di carne declinate in nove panini di puccia salentina oppure in piatti singoli. In abbinamento a birre artigianali e a contorni quali anelli di cipolla e di peperone o patate fritte con la buccia.

Sparpagliato

Nuove aperture a Milano - da provare nel 2022

Dopo Armonico, Daniel Fompowou, Francesco Riganelli, Gian Marco Virgini e Teo Re Fraschini inaugurano la loro chirascheria: Sparpagliato. Naturalmente anche qui servito d’alto livello e packaging accattivante per delivery e take away.

In apertura: Maccheroni

a cura di Simone Zeni