Chef e Ristoranti

Montersino&Debic: rivisitare la tradizione italiana

Lo chef piemontese reinterpreta alcune ricette tradizionali italiane con la panna da cucina Culinaire Original

Montersino&Debic: che cosa accade quando uno chef famoso incontra un best seller presente nelle cucine professionali? Si conoscono, si studiano e… trovano subito tanti punti di accordo! Il motivo è semplice: in comune hanno il desiderio di migliorare continuamente le rispettive performance, alla ricerca costante del risultato perfetto.

Dall’intesa tra Debic e lo chef piemontese è nato un importante progetto di collaborazione con protagonista la panna da cucina Culinaire Original, ora sul mercato con la nuova ricetta migliorata.”Il corretto uso della panna, nasce dalla formazione, dallo studio, dal continuo miglioramento!” dice Luca Montersino. “C’è stato un periodo in cui panna, prezzemolo e zucchero a velo (in pasticceria) erano utilizzati ovunque… erano gli ingredienti “aggiustapiatti”… La panna, in particolare, ha visto grande abuso negli anni ’70 e ’80 creando squilibri e appiattendo i sapori di tante ricette. Negli anni successivi, come reazione, si è diffusa la convinzione che il suo uso non fosse consono alle cucine di un certo livello ma che dovesse essere lasciato ad una ristorazione meno tecnica.” In realtà – continua Montersino – ci sono piatti, a base di panna indiscutibilmente buoni, tipici della nostra cucina, che soddisfano sempre il palato!”

Nasce da qui l’idea di realizzare uno speciale ricettario che proponga una serie di ricette della tradizione italiana rivisitate con la nuova panna da cucina Culinaire Original Debic, preziosa alleata per equilibrare i piatti, aggiungere cremosità e morbidezza, bilanciare i sapori. La nuova Culinare Original garantisce una maggior resa in quanto c’è una minore perdita d’acqua durante l’utilizzo: tutto questo si traduce in una maggiore velocità di rappresa garantendo una cremosità perfetta. Il risparmio di tempo impiegato nella preparazione delle ricette è certamente il valore aggiunto fondamentale della nuova Culinaire Original.

Il progetto “L’Originale si migliora – La panna nella cucina tradizionale italiana” sarà composto da un ricettario realizzato da Luca Montersino in esclusiva per Debic; ad esso seguiranno degli utili video step by step e una serie di trucchi del mestiere per migliorare il gusto e la consistenza dei piatti. Tutto il materiale sarà disponibile sul sito Debic e sui canali ufficiali, a partire dal mese di luglio. Ad ottobre il progetto di collaborazione fra Debic e Luca Montersino procede con la realizzazione di un evento unico ed esclusivo presso uno dei grossisti di riferimento per il settore food-service.

Debic

Debic, dal 1920, condivide la passione per la cucina e la pasticceria con i propri clienti. Negli anni ha sviluppato progetti e soluzioni per rendere più veloce ed efficente il lavoro dei professionisti, senza mai rinunciare ai più elevati standard qualitativi. L’altissima qualità delle materie prime utilizzate è garantita dallo stretto regime di controllo lungo tutta la filiera produttiva.

a cura di Atenaide Arpone

Profumo di lievito e sfoglia

Nell shop di italian Gourmet il nuovo volume di Luca Montersino

Il nuovo libro di Luca Montersino è un viaggio alla scoperta delle mille declinazioni di pasta croissant, brioche e sfoglia: tra spiegazioni tecniche e suggerimenti pratici, una nuova visione del lievito prende forma tra classici impeccabili e interpretazioni creative, tra proposte inedite e originali abbinamenti

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop