
Al Sigep il debutto di un’immagine fresca e moderna per un’esperienza di gusto senza pari.
Molino Vigevano, brand del Gruppo Lo Conte marchio leader di mercato nel segmento delle farine per preparazioni dolci e salate, è pronta a presentare la sua nuova Brand Identity al Sigep 2025, la fiera internazionale punto di riferimento per il settore della pasticceria, gelateria e
panificazione.
In questa occasione, l’azienda svelerà attraverso il suo rinnovamento di immagine la volontà
di evolversi e rivolgersi a un pubblico più ampio e consumer-oriented, mantenendo saldi i valori
dell’azienda e un legame con la tradizione che da sempre contraddistingue i suoi prodotti.
Il refresh coinvolgerà vari aspetti, a partire dal logo, che verrà alleggerito per apparire più fresco e dinamico. Il nuovo payoff sintetizzerà l’essenza del marchio, con un riferimento al passato e una promessa di valore al futuro: il gusto, sempre protagonista, sarà il filo conduttore di tutte le comunicazioni.
I cambiamenti includono anche una rielaborazione dei colori aziendali, con tonalità più vivide e moderne, e l’introduzione di una palette di colori secondari, che consentiranno combinazioni vivaci e contrastanti. In linea con questa evoluzione visiva, verranno utilizzate illustrazioni in stile stencil, che evocano l’artigianalità dei prodotti Molino Vigevano, con contorni sfumati che richiamano la delicatezza della farina sparsa.
“L’ obiettivo è quello di rafforzare il legame con i nostri clienti, attuali e potenziali, portando la qualità del nostro lavoro a tutti i professionisti e appassionati dell’arte bianca che ci scelgono ogni giorno in un modo nuovo e coinvolgente, parlando loro con un nuovo tone of voice più amichevole ed empatico” afferma Elisabetta Sacchi, Senior Brand Manager di Molino Vigevano.
“Questa evoluzione della nostra Brand Identity è un passo fondamentale per un futuro ancora più moderno, ma sempre incentrato sul nostro valore distintivo: il gusto.”
“Rimuovendo l’ellisse e la spiga, abbiamo reso la parte tipografica più moderna e incisiva, migliorando la leggibilità e la comprensione del brand su supporti tradizionali e digitali. La semplificazione ha aumentato la flessibilità del marchio, mentre la palette colori e l’arte dello stencil creano un branding distintivo e memorabile. I bordi sfumati, ispirati alla farina, aggiungono un tocco di magia sensoriale, rendendo l’esperienza del brand unica e coinvolgente.” afferma Jona Sbarzaglia Visual Designer dell’omonima agenzia di Faenza, che ha guidato l’intero processo di refresh, lavorando a stretto contatto con il team aziendale per tradurre in immagini e colori l’essenza del marchio.
Il Sigep non sarà solo un’occasione per presentare la nuova identità del brand, ma anche per scoprire le novità che l’azienda ha in serbo. Tra i prodotti in evidenza ci sarà Nero di Mais, una novità gustosa per la quale sarà prevista una degustazione, e la nuova linea di paste acide M Ama, pensata per i professionisti del settore. Inoltre, al nostro stand saranno presenti diversi corner tematici, come il Pizza Lab su un truck dedicato, che vedrà l’alternarsi di esperti pizzaioli, un Pasty Lab dedicato ai prodotti di pasticceria e a importanti volti del settore, e un Social Table dove clienti e professionisti potranno confrontarsi in un’atmosfera conviviale.
Vi aspettiamo dal 18 al 22 febbraio 2025 al Padiglione B7, Stand 084.
Non perdere l’occasione di scoprire il nostro nuovo look e di vivere un’esperienza di gusto senza pari!
Unisciti a noi al SIGEP per scoprire come il gusto può diventare un’esperienza unica.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Molino Vigevano
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere