Farine, Pane e Pizza

La Mia Accademia: l’e-learning per professionisti, enti, privati e aziende

C'è anche Matteo cunsolo tra i docenti de La Mia Accademia, che propone corsi online per professionisti ed appassionati

“La Mia Accademia” è la scuola di formazione per l’Arte Bianca di Grandi Molini Italiani, “Impresa Storica d’Italia” e primo gruppo molitorio italiano. La Scuola nasce nel 2019 per dotare l’azienda di un servizio integrato di formazione e ha sede presso il Molino di Venezia, il più grande d’Europa.

Nel 2019 “La Mia Accademia” ha organizzato corsi in presenza fisica rivolti esclusivamente ai professionisti e corsi in presenza fisica rivolti esclusivamente ai privati appassionati di cucina. Per l’occasione è stata messa a disposizione dei corsisti una sede didattica all’avanguardia che si estende su 300 mq e include un Laboratorio professionale, una cucina casalinga e una platea da 70 posti. È in questo contesto che nasce la collaborazione con Matteo Cunsolo, che ha tenuto per la Scuola una serie di corsi professionali di panificazione avanzata.

Sempre nel 2019, “La Mia Accademia” ha realizzato numerose visite guidate al Molino di Venezia per Istituti scolastici italiani ed esteri, oltre ad aver svolto, coinvolgendo i suoi Docenti, interventi di assistenza tecnica presso i laboratori artigiani di varie regioni italiane con l’obiettivo di promuovere le tecniche artigianali e un approccio ragionato e innovativo ai prodotti da forno.

Per realizzare le sue attività di tipo formativo ed esperienziale, la Scuola ha coinvolto un Corpo Docente formato da esperti nelle varie discipline dell’Arte Bianca: figure interne a Grandi Molini Italiani insieme a liberi professionisti, professori universitari, chef, panificatori, pasticceri e pizzaioli.

Con l’obiettivo di offrire percorsi formativi sempre nuovi e servizi di assistenza personalizzata indispensabili per superare con successo il momento particolare che si è creato durante l’emergenza Covid-19 e dopo la fine del lockdown, “La Mia Accademia” ha sviluppato anche una sua peculiare identità digitale e da oggi si propone anche come piattaforma di e-learning.

L’inaugurazione, il 1° settembre 2020, della nuova piattaforma va quindi considerata come un nuovo inizio per “La Mia Accademia”, che condividerà la sua nuova offerta formativa con i privati, gli enti e le organizzazioni, i professionisti della farina e le aziende alimentari. Per ciascuno di loro sono stati messi a punto percorsi specifici che coniugano il saper fare pratico in ambito pane, pizza e dolci con le conoscenze complementari: analisi sensoriale, gestione del laboratorio e del punto vendita, marketing e comunicazione, salute nutrizione e benessere.

La nuova piattaforma rappresenta un esempio unico di formazione interdisciplinare in grado di unire corsi di formazione online e in presenza fisica, dirette live con i Docenti, approfondimenti tematici con esperti, un programma di esperienze al Molino di Venezia pensato per gli studenti (visite guidate, Laboratori e Degustazioni), oltre al servizio di assistenza per gli addetti alla produzione e alla Ricerca e Sviluppo che operano nei laboratori e nelle aziende.

L’obiettivo è quello di sperimentare un modo nuovo di scoprire l’Arte Bianca nel Molino più grande d’Europa – il Molino di Venezia – iniziando dal primo ingrediente: la farina. Nel caso specifico, sono stati realizzati i primi 17 corsi di formazione online, di cui 10 rivolti esclusivamente ai privati appassionati di cucina e 7 rivolti ai professionisti. Alcuni di questi possono essere seguiti gratuitamente, mentre gli altri sono a pagamento e si acquistano direttamente sulla piattaforma. Un modo per venire incontro alle varie esigenze di formazione: base, intermedia e avanzata.

I primi corsi online de “La Mia Accademia” sono stati curati da quattro docenti, due interni a Grandi Molini Italiani e due esterni. In particolare, Matteo Cunsolo ha curato la realizzazione di 4 corsi online di panificazione avanzata, di cui 1 dedicato ai privati appassionati di cucina e 3 dedicati ai professionisti. Viceversa, la rubrica di corsi online dedicati alla pasticceria è stata curata da Bruno Andreoletti, pluripremiato giovane maestro pasticcere bresciano.

Per gli appassionati, Matteo Cunsolo realizza il suo pane a lunga fermentazione con carota, noce moscata e mandorle, ideale per tutti gli appassionati di cucina casalinga che intendono avvicinarsi alla panificazione avanzata. Il corso è disponibile gratuitamente su www.lamiaccademia.it

Per i professionisti, Matteo Cunsolo realizza una selezione di pani a lunga fermentazione, una selezione di pani con il lievito madre naturale e una selezione di pani che dal punto di vista degli ingredienti, dei profumi e delle consistenze rappresentano l’essenza del Mediterraneo.

Nelle prossime settimane, inoltre, “La Mia Accademia” si internazionalizzerà grazie alla promozione di uno specifico pacchetto di corsi online pensati per i panificatori e i pasticceri stranieri interessati a realizzare, nei loro Paesi, le eccellenze artigianali dell’Arte Bianca italiana. Sarà quindi possibile, anche per chi vive e lavora a migliaia di chilometri di distanza, conoscere e apprezzare come nascono i nostri prodotti da forno più rappresentativi al mondo.

a cura di Atenaide Arpone