Grande Cucina

Il Cantin’ino del Gallia

Giovedì… panini. Anzi, pan’ini. Quelli siglati Alessandro Frassica, un vero guru in materia di farciture e imbottiture, nonché patron di ’ino Firenze, la bottega che dispensa delizie al morso. “Sì perché è nel morso che si compie la sfida: comunicare al meglio la mia filosofia”, dichiara Alessandro. “Il panino, più che il piatto, offre la possibilità di creare il boccone perfetto. Fatto delle giuste texture e temperature. E sei tu a prenderti la responsabilità di realizzare il morso assoluto. Se sbagli hai rovinato tutto”. Ma mister Frassica è appassionato, preparato e sa bene dove andare e come comunicare le sue prelibatezze.

Ecco allora che diviene attore di una serie di conversazioni gastronomiche d’autunno. Pronte ad andare in scena nell’intima cornice della wine cellar dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, per l’occasione trasformata nel Cantin’ino del Gallia. Dove imparare segreti e virtù di farine, ingredienti e possibili abbinamenti. Seguendo i concetti di equilibrio e armonia in ben sei incontri ravvicinati col goloso mondo fra due fette. Inclusi assaggi, chiacchiere e matrimoni col vino.

E se lo scorso anno l’edizione venne dedicata al Giro d’Italia del Pan’ino, quest’anno affronta invece variegate tematiche. A partire da “Il Mare” (giovedì 20 ottobre) per approdare a “Il Mare 2” (il 15 dicembre), attraversando l’universo de “I Piccanti” (3 novembre), de “I Veggie” (il 10 novembre), de “La Terra” (il 17 novembre) e de “I Classici” (l’1 dicembre). Per un itinerario alla scoperta di formaggi, ortaggi, salumi, polpette, peperoncini, polpi, mazzancolle e gamberi crudi. Anche sposati con capocollo e stracciatella. “Perché formaggi e latticini fanno da legante ideale”, spiega Alessandro. Che se elegge pane e mortadella a connubio cult, non si esime dall’intessere trame di sapore fra alici, stracciatella e scorze di limone; gorgonzola e ’nduja; robiola di capra, pomodorini confit, zucchine grigliate e marinate con menta, basilico e origano, capperi di Pantelleria e pane di grano tumminia, targato Davide Longoni. Proposto anche nel menu del Gallia Lounge & Bar col nome di Nord-Sud Veggie.

E a proposito di panini vegani e vegetariani, Frassica ha anche firmato il libro il Pan’ino Veggie, recentemente presentato al National Book Festival di Washington e acquistabile (a 15 euro) pure nel corso degli appuntamenti meneghini. Insieme al primo volume il Pan’ino by Guido Tommasi Editore.

Gli appuntamenti del giovedì iniziano alle ore 19 e hanno un costo di 35 euro.