Social trend in cucina

Arriva l’App per mangiare un panino di qualità

Facilmente scaricabile, la nuova App, ci racconta dove poter mangiare un panino preparato al momento e con ingredienti di qualità, vicino a noi.

Per dare valore al panino italiano, prodotto Made in Italy che ci può rappresentare nel mondo, l’Accademia del Panino Italiano, fondazione culturale nata per definire l’identità e promuovere l’unicità del panino italiano, ha deciso di creare una App, affidando il compito del censimento ad un gruppo di esperti: l’Advisory Board, undici professionisti nell’ambito del cibo, della cultura e della comunicazione.

L’Accademia del Panino Italiano, nata e fondata nel febbraio del 2017, è un luogo magico dove il vero protagonista è il panino.

La scelta degli ingredienti di qualità, l’evoluzione del concetto di panino, corsi ed incontri sul tema, una biblioteca con circa 1500 testi e addirittura un Magazine che ne onora le caratteristiche sono i mezzi con cui il team vuole trasmettere la sua passione per questo prodotto d’eccellenza.

Attraverso l’applicazione, che verrà implementata nel tempo, possiamo individuare i panini “certificati” realizzati con pane fresco, ingredienti italiani, farciti a mano e preparati espressi. Al momento, i censiti sono quattrocento, e i certificati secondo il rigido disciplinare sono dieci: c’è il panino «cittadino» creativo ma che rispetta la tradizione, il panino «agricolo» con ingredienti locali, il panino «fornaio» realizzato dai maestri panificatori, degli«chef» creati con tecniche innovative e da ultimo quelli «streat food» dal gusto familiare e goloso.

Infine, per ingolosirci e convincerci sulla nostra scelta, sono stati creati dei video, che rivelano l’idea da cui è nata la ricetta e ci mostrano la preparazione di un vero panino espresso.

 

Che dire? Non ci resta che scaricare l’app, ordinare un panino e mangiarlo.

 

A cura di Caterina Perazzi