Il Pasticcere e Gelatiere

Belcolade Award celebra il World Chocolate Day: ecco la giuria delle semifinali

In occasione del World Chocolate Day Belcolade comunica i nomi dei giurati che decreteranno i finalisti del Belcolade Award, il concorso per giovani cioccolatieri che mette in palio uno splendido viaggio in una piantagione di cacao.

Saranno Davide Malizia, Presidente di giuria, Rocco Scutellà, Marco De Vivo, Luca Mannori ed Emanuele Valsecchi i giurati che decreteranno chi sono i giovani cioccolatieri che accederanno alla finalissima del Belcolade Award, che si terrà il 17 novembre nel nuovissimo innovation center di Milano.

Una giuria questa che consentirà ai giovani talenti della pasticceria italiana di arricchire il proprio bagaglio con i preziosi consigli di pasticceri, oltre a garantire un giudizio super qualificato.

Le selezioni si terranno il 18 luglio presso Agrovo Academy di Pagani (SA) e il 25 luglio, presso l’Innovation Center Puratos di Mazzè (TO). I migliori sei di loro saranno ammessi alla finale in programma a Milano.

Grande attesa naturalmente per la finalissima che avrà una giuria ad hoc e che vedrà i partecipanti sfidarsi su tre prove specifiche per la finale (per maggiori dettagli clicca qui).

Il primo classificato avrà la possibilità di partecipare al Cocoa Trip, un viaggio in un Paese di origine del cioccolato Belcolade; il secondo classificato potrà partecipare a un Corso Luxury della Aromacademy, fondata da Davide Malizia; il terzo, infine, riceverà una fornitura di 50 Kg di cioccolato Belcolade.

 

Belcolade Award: la giuria in dettaglio

 

Davide Malizia, Presidente di giuria vanta una vastissima esperienza come coach e giudice internazionale di numerosissimi concorsi. Fondatore Aromacademy, l’Accademia di pasticceria della capitale romana che è una vera fucina di talenti, oltre che luogo di formazione abituale per docenti internazionali di altissimo livello.

 

Marco De Vivo gestisce la storica Pasticceria De Vivo di Pompei con l’ausilio della moglie Ester e della figlia Simona. La Pasticceria De Vivo vanta collaborazioni con i migliori departement store di lusso nazionali ed esteri, in particolare, Rinascente, Le Bon Marchè a Parigi e El Corte Ingles in Spagna.

 

Rocco Scutellà
Pasticcere per tradizione familiare, Rocco Scutellà è celebre per i torroni di pura mandorla (primo posto nella classifica 50 Top Italy) e per lo studio e la passione per i lievitati  che nel 2019, lo hanno portato a ricevere numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

Emanuele Valsecchi
Emanuele Valsecchi fa parte di quei pasticceri italiani che hanno una grande passione per il proprio lavoro e una vision imprenditoriale che lo porta a essere in una costante evoluzione.  Si è guadagnato negli anni tanti riconoscimenti e un posto tra i grandi nomi della pasticceria grazie al costante impegno, alla voglia di fare e anche a quel pizzico di caparbietà necessaria a realizzare i sogni.

 

Luca Mannori. Tecnica e creatività al servizio della pasticceria. Le sue qualità lo hanno portato a vincere molti premi tra cui la prestigiosa Coppa del Mondo della Pasticceria (per la prima volta per una squadra italiana si è classificata al primo posto) nel 1994. È docente e consulente di Pasticceria e Cioccolateria nelle più prestigiose scuole ed aziende a livello nazionale ed internazionale. È membro del Relais Dessert.

a cura di Atenaide Arpone