Il Panificatore Italiano

In arrivo Focacce. Dall’Italia, dal mondo, low carb e dolci

Disponibile dalla prossima settimana sul nostro bookshop il secondo libro di Alessandro Lo Stocco: un viaggio da Nord a Sud, oltrepassando anche i confini italiani, alla scoperta della focaccia, anzi delle focacce.

Di focaccia non ce n’è una sola e ve lo dimostrerà Alessandro Lo Stocco con il suo nuovo libro, in arrivo la prossima settimana. Focacce. Dall’Italia, dal mondo, low carb e dolci è un libro sulle focacce.

Alla scoperta della focaccia, anzi delle focacce

Focacce salate, focacce dolci, focacce lisce, focacce farcite, focacce italiane, focacce straniere e perfino focacce “low carb”. Perché «L’Italia è una Repubblica fondata sulla focaccia».

Lo dice Alessandro Lo Stocco nella prefazione di questo suo secondo volume tutto da scoprire e “mangiare con gli occhi”, grazie agli splendidi scatti di Michelangelo Convertino.

Il nuovo libro di Alessandro Lo Stocco

Il libro si divide in due parti. 8 capitoli, nella prima, in cui si parla della storia della focaccia e si approfondiscono i vari apparati tecnici: dalla sementa alla materia prima, dall’impasto alla sua gestione, dal fermentum al lievito madre fino al sistema francese.

Il capitolo 6 è dedicato alla nutrizione e introduce le ricette della sezione “low carb”, studiate appositamente dall’autore per far fronte alla richiesta, sempre più crescente, di prodotti alternativi più ricchi in proteine e poveri in carboidrati.

Ricette dall’Italia e dal mondo

E poi ci saranno le ricette regionali, da quelle più famose, come la genovese, la romana o la pugliese, alle meno note come la tiella gaetana o la pissalandrea.

Un libro che non trascura l’estero, con ricette che si tramandano fin dai tempi più antichi nei Paesi più a Oriente, e nemmeno il lato dolce della focaccia. Insomma, se pensavate che di focacce ne esiste una sola, questo è il libro che vi farà ricredere!

Focacce dall’Italia, dal mondo, low carb e dolci di Alessandro Lo Stocco vi aspetta sul book shop online di Italian Gourmet.

a cura di Redazione Italian Gourmet