Grande Cucina

Terrazze e dehors: dove mangiare all’aperto a Milano nell’estate 2023

All'interno di grandi hotel e in piccoli spazi su strada, su importanti rooftop o in intimi giardini. Ecco dove mangiare all'aperto a Milano quest'anno.

La bella stagione è arrivata e a Milano è rincorsa alla terrazze e ai dehors dove poter mangiare all’aperto tra amici.

Ci sono location d’eccezione, quelle che possono contare su rooftop che svettano sulla città o su giardini ricchi di vegetazione. Ma c’è anche ci è in grado di realizzare fantasiosi e gradevoli dehors là dove in altre stagioni si trovano ampi marciapiedi e parcheggi (permessi del Comune permettendo).

Vediamo allora insieme alcune delle location open air più interessanti per mangiare e bere a Milano nell’estate 2023.

Terrazze e dehors: mangiare all’aperto a Milano nell’estate 2023

Ristorante Duomo 21

Ristorante Duomo 21 menu

Vista d’eccezione per Terrazza Duomo 21, indirizzo che attrae una clientela internazionale per l’aperitivo (con dj set). Qui si trova da poco anche il Ristorante Duomo 21, guidato dallo chef Roberto Conti. Non solo un panorama unico sulla  cattedrale dunque ma un’ottima cucina italiana dal piglio internazionale.

Ceresio 7

Ceresio 7

Piscine, vista sullo skyline cittadino, opere d’arte, ambiente cool. Cosa chiedere di più da Ceresio 7? Ma certo: l’ottima cucina firmata Elio Sironi ed una cocktail list di impagabili signature. Questo indirizzo a pochi passi dal Monumentale è una certezza per chi ama mangiar bene e le location posh quanto basta.

LA PASTA FRESCA, IL LIBRO DI ELIO SIRONI

Casa dei Ciliegi

Casa dei Ciliegi Milano
Foto: Facebook – Seven Casa dei Ciliegi

Un ristorante di Seven Group davvero piacevole e conviviale. La Casa dei Ciliegi si trova affacciato sulla Martesana, all’altezza di Gorla. Qui si possono gustare ottimi piatti (con un focus sulla carne) nelle molteplici sale interne, calde e sapientemente d’antan, oppure nel grande giardino con pergolato.

10_11

10 11 Milano Breakfast

L’hotel Portrait Milano, del gruppo Lungarno Collection, è il vero “place to be” meneghino del 2023. Al suo interno, oltre al Beefbar, si trova il ristorante 10_11. Alla guida lo chef Alberto Quadrio, con il pastry chef Cesare Murzilli ai dolci (la colazione è davvero un must!). Il locale gode di un doppio esterno: l’elegante colonnato e il rilassante, curatissimo giardino. Perfetto anche per l’happy hour.

Terrazza Gallia

Terrazza Gallia - Excelsior Hotel Gallia - Antonio e Vincenzo Lebano

In zona Centrale, i Fratelli Lebano propongono la loro cucina mediterranea all’interno dell’Excelsior Hotel Gallia. All’ultimo piano della prestigiosa struttura c’è Terrazza Gallia che, oltre a pranzi e cene, si trasforma nella location perfetta per l’aperitivo.

RISO, UN LIBRO DI ENRICO E ROBERTO CEREA

Madre

Madre ristorante messicano Milano

Accomodarsi in questo piccolo e colorato dehors su strada per la prima volta è l’ottima occasione per provare i piatti messicani di Madre. Le ricette della chef Ana Escobar sono infatti una più golosa dell’altra, tutte azzeccate e realizzare con sapienza.

Sant Ambroeus

Sant Ambroeus dehors

Anche l’iconico Sant Ambroeus si affaccia sotto gli eleganti portici di Corso Matteotti. Il suo spazio all’aperto è circondato da piante sempreverdi, in cui godere delle belle giornate estive e poter degustare una colazione, un pranzo, un aperitivo o una cena.

Cous Cous Restaurant

Cous Cous Restaurant dehors

Da Cous Cous Restaurant si gusta l’autentica cucina della Sicilia occidentale e della provincia di Trapani . Il locale è intimo, caratterizzato da colori caldi come la Sicilia. All’esterno un bel dehors con circa 20 coperti, ideale durante le giornate primaverili o nelle serate estive.

TUTTI I SAPORI DELLE REGIONI ITALIANE IN QUESTO LIBRO CORALE

Il Giardino di Giada

Giardino di Giada Milano
Foto: Annalisa Cimmino

Per chi vuole mangiare all’aperto in centro in tranquillità, proprio accanto al Duomo, in una via più defilata, si trova il Giardino di Giada. Questo ristorante storico propone classici della cucina cinese semplici, come il branzino al vapore, ma anche piatti della grande tradizione imperiale come l’Anatra alla Pechinese. Il suo spazio esterno, essenziale e garbato, accoglie soltanto fino a dieci ospiti.

Movida

Ristorante Movida Navigli menu

Un nome, una garanzia. Che sia per bersi un drink al bancone del bar, gestito da Marco Spinazzi, o per lasciarsi tentare dei gustosi piatti firmati dall’executive chef Gian Battsta Cabrini, Movida è un indirizzo con cui andare sul sicuro. Oltre all’ampio spazio interno, dispone di un bel dehors affacciato sul Naviglio e costellato di tante lucine.

In apertura: Movida

a cura di Simone Zeni