Appuntamenti

Sei gelatieri per Sorbitium

Al castello di Padernello domenica 19 va in scena l’evento Sorbitium: sei gelatieri bresciani, in alleanza con Slow Food, lavoreranno fianco a fianco per offrire 12 differenti gelati
(a cura di Claudio Colombo)

È organizzato per il 19 maggio, dalle 9.30 alle 18.30, “Sorbitium – l’arte del gelato”, il primo evento bresciano dedicato al gelato. La cornice dell’evento è il Mercato della Terra® – l’iniziativa mensile di Slow Food – che si svolge nel castello di Padernello (BS). Qui sei gelatieri bresciani, in alleanza con Slow Food, lavoreranno fianco a fianco, per proporre un gelato pulito, etico e dall’etichetta trasparente, un gelato che rispecchia il territorio e i suoi prodotti. Questo il programma della giornata:

11.00: Aperitivo con gelato gastronomico e i prodotti del Mercato della Terra®

15.00: Laboratorio didattico per bambini “il buon gelato”

16.30: Laboratorio aperto a tutti “il gelato trasparente”

 

Ci sarà, inoltre, la possibilità di gustare 12 differenti gelati, durante tutta la giornata, realizzati dai seguenti artigiani:

Giuliano Bettelli de l’Azzurra – Verolanuova

Paolo e Raffaella Garavelli de la Bottega del Gelato di Garavelli – Leno

Luca Pellegatta de la Gelateria Pinko – Brescia

Paolo Possi di Possi Gelatieri – Brescia

Cesare Rizzini di Alimento – Brescia

Carlo Vassalli de la Gelateria Vassalli – Polpenazze

L’iniziativa Sorbitium è stata ideata da Raffaella Garavelli, Angela Guarneri e Francesco Spacagna con la collaborazione di Slow food Bassa Bresciana e la Fondazione “Castello di Padernello”.