Appuntamenti e Formazione

A Porto Venere il corso per Chocolate Taster

Per la prima volta in Liguria l’unico corso dedicato al cioccolato certificato a livello internazionale: un’opportunità professionale importante per gli operatori di settore e una golosa proposta per gli appassionati, che potranno diventare degustatori certificati.

Un programma a base di cioccolato nella cornice del Golfo dei Poeti. È quello che offre il  corso per Chocolate Taster è organizzato dall’International Institute of Chocolate Tasting, grazie alla collaborazione con il Palmaria Restaurant Portovenere. La full immersion si terrà il 17 e 18 marzo 2018 nella sede del Grand Hotel Portovenere, e darà accesso alla certificazione di primo livello e al conseguimento della qualifica di “Chocolate Taster 1st Level” a cura dell’International Institute of Chocolate Tasting.

Rivolto a professionisti e non solo, il corso approfondirà le tematiche legate alla componente sensoriale, oltre agli aspetti tecnici e culturali del mondo del cioccolato, mostrando come riconoscere qualità e difetti del cacao e del cioccolato, illustrando le fasi della lavorazione, toccando argomenti legati all’economia, alla botanica e alla genetica che seleziona le fave di cacao. Troveranno posto anche i concetti di blend e cru, gli aspetti nutrizionali, l’importanza del giusto abbinamento: il tutto in un percorso che avrà nell’assaggio il vero protagonista.

I tutor saranno Monica Meschini, tra le più importanti Chocolate Expert e Taster a livello internazionale, e Massimiliano Cavicchioli.

 

Per informazioni Monica Meschini: info@monicameschini.com

 

 

production mode