Snack proteico con legumi e cereali

Presentata durante l'inaugurazione del Food Experience Center di Puratos a Milano la ricetta dello snack proteico di Alessandro Nirchio è stata quella che più è piaciuta al pubblico composto dai giornalisti di settore.

Il loro apprezzamento conferma la tendenza sottolineata da Taste Tomorrow, da anni una delle ricerche di riferimento sull’evoluzione delle scelte dei consumatori nel settore alimentare, in particolare rispetto ai prodotti per la panificazione, la pasticceria e il cioccolato.

Secondo la ricerca il sentiment dei consumatori va verso una maggiore apertura a gusti nuovi, purché alla base vi sia un sapore che evoca la tradizione.

Ma come si possono tradurre queste tendenze emergenti in proposte da assaporare? A proporre alcuni gustosi esempi che interpretano in modo creativo i nuovi trend del gusto in tema di cioccolato è stato appunto Alessandro Nirchio, Pastry chef di grande esperienza e Technical Advisor di Puratos, per rispondere alle richieste di snack al cioccolato attenti alla salute e al benessere ha preparato una barretta proteica ai legumi e cereali che, nella ricetta, prevede, oltre al cioccolato fondente Belcolade, marchio che contraddistingue a livello mondiale il cioccolato di Puratos Group, l’utilizzo di lenticchie soffiate e miglio soffiato, mandorle tostate, pasta alla nocciola pura cannella in polvere.

Preparazioni

Snack Proteico legumi e cereali

Dosi per: 20

Cioccolato Belcolade Noir Selection 65% 120 g

120 g

Lenticchie soffiate 50 g

50 g

Miglio soffiato 30 g

30 g

Mandorle tostate 20 g

20 g

Pasta nocciola pura 20 g

20 g

Canella in polvere 2 g

2 g

Come preparare lo snack proteico con legumi e cereali

Per realizzare lo snack proteico precristallizzare le due coperture, aggiungere la pasta nocciola a 20°C, la cannella e mescolare con una marisa.

Poi incorporare tutte le parti secche nella ricetta, mescolare nuovamente con una spatola e stendere tra due fogli di acetato o versare nello stampo prescelto.

Infine far cristallizzare per una notte a 16°C prima di sformare o tagliare a pezzi. Conservare lo snack proteico al riparo dall’umidità.

La lavorazione della lenticchia

Per vedere come Alessandro Nirchio spiega le fasi della lavorazione della lenticchia, clicca qui

a cura di Atenaide Arpone