Appuntamenti e Formazione

Natale 2021: ispirazioni, soluzioni, idee (parte prima)

Le Feste sembrano ancora lontane, ma per i professionisti del dolce è già tempo di pensare a cosa si vorrà presentare ai clienti per questo Natale 2021. Ecco allora una prima carrellata di idee: corsi di formazione a tema, nuovi prodotti, inediti ingredienti e materie prime pensate ad hoc per la realizzazione di lievitati da ricorrenza irresistibili e totalmente contemporanei

A scuola per Natale

natale 2021 unicaLa formazione è fondamentale per poter rimanere sempre aggiornati, soprattutto se affidata a dei grandi maestri. E sono tante le opportunità formative che Unigrà offre agli artigiani del settore attraverso Unica – Food Innovation School. La sua scuola di alta formazione, per affrontare al meglio il Natale 2021 propone diverse soluzioni. Come il corso di terzo livello “Cioccolateria Avanzato” con la Maestra Carola Stacchezzini (25-27 ottobre) o quello dedicato al “Panettone” condotto dal Maestro Pasticcere Nicola Musolino (27-28 ottobre). Ma anche quello di terzo livello “Pasticceria di Forcone” a cura di Emmanuele Forcone (24-25 novembre) o quello sulla “Soggettistica di Natale” con il Maestro Pasticcere Felice Nichilo (30 novembre-1 dicembre). Inoltre, con “Il Natale di Ariba”, il marchio Master Martini dedicato al cioccolato, organizza una serie di workshop formativi e ricchi di spunti per scoprire tutti i segreti di pasticceria e cioccolateria. Nello specifico, martedì 9 novembre, due maestri d’eccezione come Edouard Bechoux e Maurizio Santin interpreteranno la loro versione del Natale 2021. Fermento anche sul fronte GLF con “Il Natale Purocao”: mercoledì 10 novembre il Technical Support Specialist Felice Nichilo realizzerà le ricette ideate dal maestro AMPI Alessandro Servida, proponendo nuove idee e approfondendo curiosità per affacciarsi al mondo del cioccolato Purocao.

Feste al sapor di caramello

natale 2021 icam

ICAM propone da sempre un’ampia offerta di prodotti in grado di rispondere alle esigenze di utilizzo dei professionisti del settore e di anticipare le tendenze del momento. Nel corso dell’ultimo anno ICAM ha arricchito la propria offerta inserendo delle specifiche referenze legate all’elemento del caramello. Un ingrediente che ha conquistato il consumatore finale e sempre di più viene scelto dai pasticcieri. Proprio al fine di offrire ai propri clienti un ventaglio ampio di possibilità per l’inclusione del caramello anche delle preparazioni natalizie, nel corso del 2021 ICAM ha ampliato ulteriormente la gamma della Linea Professionale, offrendo la possibilità di avere una linea completa a base di caramello specifica per ogni impiego. Particolarmente indicate per le ricettazioni natalizie di lievitati, le Gocce Bianco Caramel che aggiungono a ogni ricetta un gusto intenso di caramello e latte. Le evidenti note dolci e gradevoli, abbinate ad una punta di salato, permettono un risultato di grande carattere e prelibatezza, capace di emergere particolarmente nelle basi da forno. Il colore toffee ambrato aggiunge calore alle preparazioni.

Morbidezza garantita per tutti i grandi lievitati

natale 2021 lesaffre

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, presenta in anteprima assoluta Ibis Panettone, il coadiuvante in polvere ideale per i lievitati da ricorrenza, ma adatto ad essere impiegato anche per altri tipi di dolci, come il Pan Frutta. Senza emulsionanti, Ibis Panettone assicura al prodotto finito massima freschezza e morbidezza a lungo, grazie all’esclusiva tecnologia Soft di Lesaffre. L’etichetta è estremamente pulita. I suoi ingredienti sono semplicemente farina di grano tenero ed enzimi. Ibis Panettone fa parte della storica gamma di prodotti innovativi Ibis che comprende miglioratori, coadiuvanti e farine di malto, sviluppati per migliorare la struttura, la morbidezza e il gusto dei prodotti da forno.

La nuova forma del Natale

natale 2021 pavoni

Nascono dalla collaborazione con il pasticcere olandese e World Chocolate Master Frank Haasnoot i novi tronchetti Pavoni Italia per le prossime Feste. In silicone, sono ricchi di classe ma anche di duttilità, per permettere al professionista interpretazioni personali e caratteristiche.
I nuovi stampi in policarbonato per tavolette di cioccolato, invece, sono stati creati insieme ad un altro World Chocolate Master, Vincent Vallée: stampi che dal design unico, in grado di offrire all’artigiano originalità, precisione ed eleganza.

Per lievitati davvero “grandi”

natale 2021 glf

L’ultimo nato in casa GLF – brand Unigrà dedicato alla panificazione e pasticceria artigianale – per il mondo dei grandi lievitati è Top Lievitati. Questo mix  contiene già  lievito naturale e uno speciale enzima che contrasta il fenomeno del raffermamento, assicurando un’eccellente shelf-life. Oltre ad essere in linea con la migliore tradizione artigianale, Top Lievitati risponde anche ai più moderni trend di consumo: la sua ricetta prevede infatti solo aromi naturali e un’etichetta pulita. Inoltre non contiene latte ed è perfetto anche per proposte lievitate vegane, soprattutto se in abbinamento a Glassa Nova, a base di olio di oliva e aromi naturali.

Le Perle del Natale 2021 

natale 2021 la perla torinoIl brand La Perla presenta, per il Natale ’21, la Perla Tartufata: un panettone farcito con morbida crema gianduja, ricoperto da un sottile strato di cioccolato fondente, con granella di nocciole e polvere di cacao; custodito in una elegante confezione di metallo. Non mancano poi le scatole regalo, come il bauletto che racchiude i raffinati sapori made in Italia, nello specifico, il Panettone Pandorato, una creazione dove la sofficità e la leggerezza tipiche del pandoro incontrano la morbidezza e la fragranza del panettone, ma anche la crema spalmabile pistacchio ed i tartufi assortiti, oltre ad uno spalmino acciaio inox. Il kit selezione Tiramisù è invece una novità pensata per stupire a Natale tutti gli appassionati del dessert italiano più amato, che contiene un panettoncino, perle di tartufo al gusto tiramisù, crema spalmabile tiramisù, la nuova tavoletta golosa tiramisù e tartufi di cioccolato assortiti. Infine, da non perdere, il kit selezione Pistacchio, dedicata agli amanti del celebre oro verde, che prevede un panettoncino, perle di tartufo al pistacchio salato, crema spalmabile pistacchio, la nuova tavoletta golosa pistacchio e tartufi di cioccolato assortiti.

Un grande lievitato da forno

natale 2021 forno follador

Esperienza, lievito madre naturale, selezione delle materie prime e varietà di farciture: sono questi gli ingredienti dei grandi lievitati di Forno Follador. “Un buon panettone deve saper restituire un sapore speciale che si intreccia alla memoria, ai valori della famiglia e della tradizione. E quando ritrovi questi sentimenti in un morso, allora il panettone è una gioia”. Il segreto dei lievitati di Forno Follador si nasconde nell’impiego della pasta viva di lievito madre, scelta già vent’anni fa da Antonio Follador grazie alla lezione di un grande maestro, Rolando Morandin; il suo panettone riposa e lievita a lungo prima di essere infornato e per questo è soffice, morbido e con una bella alveolatura. Il suo naturale profumo nasce dalla perfetta bilanciatura fra l’aroma di burro, vaniglia e frutta. Per il Natale 2021 la selezione artigianale di lievitati si compone di nove varianti: Classico Milano (in formato alto, disponibile nel pack Deluxe), Classico Milano (in formato basso), Mandorlato con uvetta e glassa alla mandorla, Pistacchio di Bronte, Glassè (un impasto al cioccolato al latte con glassa di cioccolato al latte e mandorle), il Moro (con impasto al cioccolato), Tiramisù, Frutti di bosco e il Pandoro.

A Roma il Natale è “Sparkling”

Il Natale 2021 e il Capodanno, al Rome Cavalieri, saranno all’insegna dello Sparkling Gold. Ispirato agli anni ruggenti del secolo scorso, questo mood esprime la reazione ad un periodo difficile ed un desiderio di ritorno al glamour e alla spensieratezza con un pizzico di trasgressione. Forte è la tendenza ad uscire dal proprio guscio, vivere i piaceri della vita ma, soprattutto, comprendere quelli che sono i valori importanti per l’individuo, la comunità e il pianeta.

To be continued…

a cura di Valeria Maffei - Foto apertura: forno Follador

production mode