#ilFoodResiste

#Pasqua 2020: la colomba e l’uovo volano sulle ali del web

Un comparto professionale di cui andare fieri, che simboleggia un’Italia produttiva ed ingegnosa: quella dei pasticceri è una categoria che ha dimostrato di non fermarsi davanti agli ostacoli e che ha saputo trasformare la crisi in un’opportunità. Ecco, allora, una carrellata dei migliori artigiani del dolce che hanno (alla velocità della luce) creato, o più semplicemente incrementato, la sezione on line del loro e-commerce – oppure il delivery- per riuscire a raggiungere, ovunque essi siano, i propri clienti e portar loro un po’ di dolcezza in questa mesta Pasqua 2020.

PASTICCERIA CORSINO – Per una Pasqua made in Sicily
“Il dramma che stiamo vivendo, ha imposto la chiusura della nostra attività al pubblico. Per salvaguardare la salute dei nostri collaboratori, abbiamo deciso di sospendere anche la produzione fino a quando non riceveremo nuove direttive. Ci stavamo, però, già preparando alla Pasqua e abbiamo tanti prodotti pronti per essere spediti.” È questo quanto deciso dalla Pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide (Siracusa), che dal 1868 dispensa dolcezze in stile isolano e non solo. È dunque disponibile un fornito negozio on line, accessibile direttamente dal sito www.corsino.it, dove acquistare creazioni in cioccolato, scatole regalo, confetture, dolci di mandorle e tante altre tipicità della tradizione e della pasticceria moderna. Usando il Codice #dolce# si potrà ottenere uno sconto del 15% e le spedizioni saranno gratis per importi superiori ai 15 euro.

SIMONE DE FEO – Solo nella versione tradizionale
Anche quest’anno, sarà disponibile la colomba di Simone De Feo, maestro gelatiere di Cremeria Capolinea di Reggio Emilia. Nonostante i disagi di queste settimane, Simone ha infatti deciso di confermare la produzione del lievitato pasquale solo, però, nella versione classica. Ex informatico convertito a maestro gelatiere, Simone è dunque ponto a sorprendere con le sue colombe, prodotte nel segno dell’eccellenza, dopo una lievitazione lenta di almeno 24 ore e secondo le ricette della tradizione, senza l’aggiunta di conservanti o coloranti. La colomba di Capolinea è preparata con la classica farcitura dei canditi all’arancia e una croccante copertura di glassa alle nocciole. Ne deriva un lieitato dall’impasto soffice e dal colore intenso che riassume tutti gli ingredienti fondamentali della produzione di Simone De Feo: ricerca e sperimentazione, una selezione di materie prime di qualità e una produzione secondo tecniche artigianali a filiera corta. È possibile effettuare l’acquisto attraverso lo shop on line https://cremeriacapolinea.com (prenotazioni fino al 6/4) e servizio delivery. Su Reggio Emilia e zone limitrofe è attiva anche la consegna a domicilio del gelato.

PASTICCERIA BOMPIANI – Portare gioia e serenità nelle case dei nostri clienti
Walter Musco ha recentemente annunciato che il laboratorio di produzione della Pasticceria Bompiani di Roma è nuovamente attivo e, dal 30 marzo in poi, sarà possibile ordinare i diversi prodotti ed averli a domicilio grazie al servizio di delivery Cosaporto. Il laboratorio prevede tempistiche differenti per garantire una produzione artigianale di qualità e far avere il prodotto appena realizzato nelle case degli acquirenti. Dal 30 marzo saranno disponibili anche torte “signature”, in tiratura limitata e ad un prezzo speciale. “Oggi è per noi fondamentale riportare serenità nelle case dei nostri amici e abbiamo deciso di abbatterne il costo all’utente finale, senza variare le materie prime utilizzate in laboratorio. Dai primi giorni di aprile invece saranno ordinabili le nostre pastiere, così come i nostri ovetti gourmet che, tra due strati di cioccolato fondente, custodiscono un gustoso ripieno a scelta tra dulce de leche, gelèe al lampone e nocciola. Da sempre le uova sono un marchio di fabbrica della nostra pasticceria e, anche quest’anno, abbiamo voluto garantire la produzione delle nostre uova più golose. Dal 3 aprile, inizieremo a produrre e vendere le nostre colombe, un altro tra i prodotti più amati. Dalla consistenza soffice e dei sapori decisi, la colomba del nostro laboratorio ha anche un aroma inconfondibile di vaniglia tahiti e canditi di grande pregio. Infine saranno ordinabili a partire dal 7 aprile anche il casatiello e la torta pasquale (o pizza al formaggio), protagonisti della tradizionale colazione pasquale. “Il servizio di delivery sarà effettuato da Cosaporto.it nel totale rispetto della normativa vigente e avrà tempi di consegna variabili in base alle richieste. I prodotti disponibili sono costantemente in aggiornamento sulla pagina: Bompiani – Cosaporto: https://cosaporto.it/partner/bompiani/

VINCENTE DELICACIES  – Colombe che raccontano la Sicilia
Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna e specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del pistacchio di Bronte, per la Pasqua ha studiato un’intera linea di colombe artigianali che prendono nome dalla “fastuca”, ossia il nome dialettale del miglior pistacchio al mondo, raccolto una volta ogni due anni. Un incarto interamente realizzato a mano da donne del territorio caratterizza questo prodotto che vede il connubio tra metodologie innovative e lavorazioni artigianali: oltre 36 ore di lievitazione con l’uso del lievito madre, seguendo una geografia territoriale del gusto, usando solo frutta di stagione in accordo con i ritmi della natura e ingredienti a chilometro zero, in collaborazione con piccole aziende del territorio selezionate per rispettare tutti i parametri di eticità e qualità. Le colombe sono Mongibello, l’altro nome dell’Etna (colomba artigianale pandorata al cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia da 750 g a 20 euro); Persica (pesca, cioccolato extra fondente 70% e pistacchio di Sicilia da 750 g a 18 euro); Jardina (con ananas, albicocca e pistacchio di Sicilia da 750 g a 18 euro); la Moresca (colomba artigianale pandorata ricoperta di cioccolato extra fondente al 70% con granella di pistacchio verde di Bronte DOP e farcita con crema al pistacchio di Bronte DOP da 900 g a 22 euro) e la Normanna (Colomba artigianale pandorata ricoperta di finissimo cioccolato bianco e grana di pistacchio verde di Bronte DOP, farcita con crema al pistacchio verde di Bronte DOP da 900 g a 22 euro). Per acquistarle basta accedere al link dell’e-shop https://vincentedelicacies.com/pasqua-2020/

PAOLO SACCHETTI – Una Colomba in arrivo dal Nuovo Mondo
“Siamo tornati in laboratorio e abbiamo iniziato a lavorare alle colombe pasquali. Il loro profumo e la loro fragranza ci hanno rallegrato ed abbiamo deciso di portare un po’ della nostra dolcezza nelle vostre case! Così ci siamo organizzati con un servizio di consegna su Prato e di delivery in tutta Italia per fare arrivare il nostro Nuovo Mondo a tutti, con consegna gratuita.” È questo quanto racconta Paolo Sacchetti, pluripremiato proprietario della pasticceria Nuovo Mondo di Prato e membro storico di AMPI, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Le colombe potranno essere ordinate al numero 0574 27765 – cel.339 3343585 o scrivendo a p.sacchetti@webprato.it.

OLIVIERI 1882 – Gusto, sofficità ed alta digeribilità
La Colomba Olivieri 1882, premiata dal Gambero Rosso lo scorso anno come “Migliore d’Italia”, arriva in tutte le case grazie alla vendita online sull’ecommerce ufficiale. E per ogni colomba venduta una piccola somma sarà devoluta al reparto di rianimazione terapia intensiva degli ospedali San Bortolo di Vicenza e Cazzavillan di Arzignano. Sarà una Pasqua molto particolare quella in arrivo il 12 aprile e chi non vuole rinunciare alla tradizione del lievitato, trovando nella Pasqua un piccolo e dolce momento di serenità da vivere in famiglia, può ricevere direttamente a casa la Colomba Classica di Olivieri 1882 disponibile per l’acquisto online sull’ecommerce ufficiale della pasticceria nata ad Arzignano ormai oltre 130 anni fa: https://www.olivieri1882.com/ it/shop/. Alla Colomba classica si aggiungono poi la Colomba Tre Cioccolati e la Colomba Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco. La Colomba Olivieri 1882 è il dolce pasquale per eccellenza: interamente artigianale e realizzato esclusivamente a mano, con passione come vuole la tradizione, al termine di quattro giorni di lavorazione di cui più di 48 ore dedicate alla naturale maturazione. Una nuvola di burro, uova e farina ricoperta da una glassa di mandorle, nocciole, pinoli e zucchero.

ROBERTO RINALDINI – Quando la creatività va oltre
La produzione Rinaldini non si ferma e continua a portare gioia ai propri clienti, in tutta Italia, tramite il canale di e-commerce e azzerando le spese di spedizione (gratuite per ordini superiori ai 24,99 euro). Su Milano e Roma, inoltre, è attivo un servizio di consegne a domicilio chiamato Cosaporto.it. La proposta, come sempre, è ampia e divertente: spazia dalle profumatissime colombe – come la TRADIZIONALE al profumo di vaniglia, arance e mandorle, la Tradizionale Al Cioccolato con cioccolato Vietnam 73% e scorze di arance di Sicilia candite e la Tradizionale al profumo di vaniglia e agrumi di Sicilia con albicocche semi candite e fichi – fino ad arrivare alle uova decorate a tema Animali o a quelle più grandi ricoperte di rondini o cuori. Non mancano infine le uova confezionate con packaging Animalier e gli oramai famosissimi soggetti in finissimo cioccolato bianco, al latte o fondente.

PIETRO MACELLARO – Dal Cilento al resto del mondo
Ha da sempre, dall’anno dell’apertura, ossia il lontano 2012, avuto ben chiare le potenzialità delle vendite on line, il pluripremiato pasticcere campano, fondatore della Pasticceria Agricola Cilentana, Pietro Macellaro, che attraverso il suo articolato sito web vende e spedisce i suoi ricercati prodotti in tutto il mondo: dalla Cina all’ Europa oltre che naturalmente in Italia, dove conta diversi clienti privati ed alcuni negozi. “Quest’anno, causa Covid-19, le cose sono cambiate – si stima un calo delle vendite di circa il 60% – anche perché molti negozi che rivendono i nostri prodotti sono chiusi. In ogni caso i lievitati pasquali che proponiamo – la colomba classica fatta solo con buccia d’arancia semicandita, la versione fico e cioccolato con i fichi del Cilento dop e la colomba melanzane ed albicocche Pellecchiella del Vesuvio, sono quasi sold out.” Quindi a chi volesse assicurarsi una scatola di queste prelibate colombe, consigliamo l’acquisto, nei prossimi giorni, sul sito www.pietromacellaro.it.

ERNST KNAM – Pinocchio, il protagonista della pasqua firmata Knam
Dopo il successo dell’unicorno lo scorso anno, lo Chef Ernst Knam ha realizzato nel suo laboratorio di cioccolateria Pinocchio, ispirato all’omonimo film d’animazione. L’uovo è disponibile in due diverse versioni: al cioccolato fondente o al latte e può essere personalizzato a proprio piacimento con tre diversi nasi intercambiabili di diversa lunghezza e tipologia di cioccolato. Ad accompagnare il personaggio simbolo, tante altre nuove creazioni in cioccolato ispirate al mondo dell’arte e del design, come Kane e Koniglio moderno, due soggetti in cioccolato fondente che hanno come modello di riferimento le creazioni artistiche in stile neo-pop di Jeffrey Koons. Infine, la nota glamour della Pasqua 2020: la coppia di scimmie innamorate, Herr e Frau Knam, lui con il papillon e lei con la collana. Non possono poi mancare i grandi classici della Pasticceria Ernst Knam con i soggetti che più evocano la tradizione pasquale come il Knam Pollo e Pollo Pollock, il Knam Coniglio, i galletti e le galline, i pulcini, le paperelle e tanti altri must dell’offerta. Infine, non c’è Pasqua senza colomba: si può, dunque, trovare e ordinare – sul nuovo sito (https://www.eknam.com/it/home_page) dove sarà disponibile lo shop online – oltre alla classica colomba con mandorle e arance candite, la colomba ricoperta da uno strato di cioccolato Frau Knam Señorita 72 e mandorle tostate.

NICOLO’ MOSCHELLA  – Una Pasqua in casa
Il giovane pasticcere Nicolò Moschella, recentemente inserito dalla testata Forbes tra i 100 giovani talenti italiani under 30, in queste giornate di emergenza nazionale ha attivato un servizio speciale di delivery. Previa prenotazione telefonica o online sul sito https://moschella.shop/ Ricercatore instancabile e attento selezionatore di materie prime Nicolo’ Moschella produce prodotti d’artigianato d’eccellenza unici nel gusto. Le uova: creatività inarrestabile e materia prima d’eccellenza danno vita a pezzi unici realizzati utilizzando il cacao Fino de Aroma, di origine colombiana.  Un prodotto completamente naturale in quanto non subisce alcun processo chimico e non viene trattato con agenti alcalinizzanti, permettendo quindi al cacao di mantenere le sue originali proprietà organolettiche. La denominazione di Fino de Aroma viene dalla classificazione della International Cocoa Organization (ICCO) e indica il suo profilo sensoriale unico che lo distingue da tutti gli altri cacao del mondo. Aromi e gusti fruttati e floreali con note maltate. La colomba: nella sua produzione pasquale, accanto alla colomba tradizionale, e’ possibile trovare una speciale rivisitazione alle albicocche.  All’interno della soffice pasta sono racchiuse piccole gemme di albicocca che rendono il sapore di questo dolce particolarmente fruttato  e aromatico.

GUIDO GOBINO – la classe non è acqua… è cioccolato!
Guido Gobino è un artigiano ed ambasciatore del Made in Italy che unisce il rispetto verso la tradizione con slancio verso l’innovazione, coniugando creatività, gusto e passione per il cioccolato artigianale di alta qualità. Un’innovazione fatta da un’attenta selezione delle materie prime, di una lavorazione all’avanguardia e di una sperimentazione ininterrotta che ha come fine il raggiungimento di una qualità assoluta. Una qualità che si riflette in ogni dettaglio, anche nel design delle confezioni. Guido Gobino ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è distribuito in oltre 24 paesi, dal Giappone agli Emirati Arabi, dall’Arabia Saudita alla Germania, dalla Francia all’Australia. La storica azienda di famiglia è nata a Torino oltre 50 anni fa. Per maggiori info visitate il sito http://guidogobino.it/ Ogni singolo uovo della collezione Pasqua 2020 è il risultato di una lavorazione interamente artigianale, che rende unica ogni creazione. La sfumature aromatiche dei nostri Cacao offrono un’esperienza sensoriale coinvolgente. Le molteplici texture unite alle materie prime d’eccellenza come Nocciole IGP Piemonte, Fave di Cacao del Centro e Sud America, Frutta Secca ne esaltano la percezione del gusto.

SAL DE RISO – La colomba solidale
Salvatore De Riso prima di essere un importante pasticcere è un uomo dalla grande sensibilità e generosità, che ha costruito il suo successo a partire dall’amore e dal rispetto per il territorio. Anche lui, come tanti imprenditori ed aziende, in questo momento di emergenza nazionale da Covid-19 ha deciso di scendere in campo per aiutare le strutture sanitarie impegnate in questa lotta. Acquistando nello shop online www.salderisoshop.com almeno 2 kg di colombe pasquali (proposte eccezionalmente a un prezzo scontato), 10,00 € verranno devoluti a sostegno delle strutture ospedaliere impegnate nel gestire l’emergenza Covid-19. “Ci siamo prefissati di raggiungere in pochi giorni un obiettivo importante: vogliamo raccogliere circa 150 mila euro da donare all’Ospedale Cotugno di Napoli, al Ruggi d’Aragona di Salerno e al presidio ospedaliero Costa d’Amalfi” dichiara Sal De Riso. Le colombe verranno recapitate, tramite corriere espresso, senza alcun costo aggiuntivo. La cifra ricavata attraverso la vendita delle colombe, tra cui le novità di quest’anno Tiramisù e Sol Levante, verrà versata direttamente alla Regione Campania e, tramite il Presidente Vincenzo De Luca, sarà utilizzata nell’ambito della campagna crowdfunding per l’acquisto di respiratori e altre attrezzature mediche da destinare alle sale di terapia intensiva.

FORNO BRISA – Almeno la colomba!
Le circostanze non fermano il laboratorio del Forno Brisa, dove oltre al pane si sfornano le Coolombe che – come ogni anno – hanno stimolato la collaborazione con writers e artisti di Bologna. La formazione 2020 è composta da Andrea Casciu e Kiki Skipi che hanno personalizzato le scatole aggiungendo un nuovo pezzo unico alla collezione di pack firmati Forno Brisa. Per la Pasqua 2020, Forno Brisa produrrà tre versioni di Coolomba: la classica, immancabile, quella albicocca e cioccolato 62% e quella con gianduia bean to bar. Tutto il cioccolato utilizzato per questa collezione è ottenuto da fave di cacao del Madagascar e prodotto internamente nel laboratorio del Forno. Protagoniste le materie prime che i breaders hanno selezionato negli anni: farina biologica, pasta madre viva, zucchero di canna, uova fresche sgusciate a mano, burro di centrifuga ottenuto da panna fresca, canditi artigianali di Pariani, miele d’arancio di Thun e composta di mandarino tardivo di Ciaculli. La colomba è disponibile a partire da fine marzo e online sul sito: www.fornobrisa.it. Online su: http://shop.fornobrisa.it

PASTICCERIA CLIVATI 1969 – La colomba condivisa
Restate a casa, anche a Pasqua. Ma non rinunciate a condividerne il sentimento di speranza e di pace. Sarà una festività particolare per molti. Lontani da parenti e amici. Ma, per sentirvi meno soli non ci saranno solo le videochiamate, la Pasticceria Clivati 1969, infatti, lancia la “colomba condivisa”. Ovvero, la possibilità di acquistare un’unica colomba da condividere con i nostri cari, anche se distanti. Un modo per sentirsi a tavola tutti insiemi mangiando lo stesso e identico dolce pasquale. Come? Basterà ordinare sui principali servizi di delivery (come, per esempio, just eat), mezza colomba da 1kg per voi stessi, e con un nuovo ordine l’altra metà da inviare a chi preferite. Un’idea, questa della Pasticceria Clivati 1969, che mira a sensibilizzare anche verso un possibile spreco di cibo che potrebbe verificarsi nei giorni festivi e dalla volontà di poter raggiungere con un importante sforzo produttivo il maggior numero di persone. Oltre alla colomba condivisa, grazie ai servizi di delivery, è possibile ordinare colombe e uova pasquali dei più svariati formati, il tutto realizzato artigianalmente nei laboratori della pasticceria. Tutti i prodotti potranno essere spediti anche come dono e accompagnati da biglietti di auguri personalizzati. Sarà possibile ordinare tutti i giorni dalle 7 alle 20 e, solo il venerdì e il sabato fino alle 23. http://www.pasticceriaclivati.com/

PASTICCERIA DE VIVO – Il “cuore”della tradizioneQuest’anno altri quattro prodotti di soffice bontà si aggiungeranno alla già classica produzione della blasonata pasticceria: la Colomba Cheesecake alle fragole, la Colomba Pastiera di grano, la Colomba Sfogliatella Santa Rosa e la Colomba salata Pesto e pomodoro. La scelta della pasticceria De Vivo di investire nella ricerca di materie prime d’eccellenza, radicate nel territorio e caposaldi della tradizione gastronomica italiana contraddistingue ognuna di queste opere d’arte della lievitazione. Si tratta di valorizzare un prodotto tipico della tradizione dolciaria italiana reinterpretandolo per ottenerne qualcosa di unico e originale Le Colombe Sfogliatella Santa Rosa e Pastiera di Grano racchiudono entrambe origini e tradizioni popolari e pagane di origine campana. Lo spirito di innovazione di De Vivo riesce a mantenere viva la tradizione, eseguendo un lavoro impeccabile, con la creazione di anno in anno di Colombe “avanguardiste”, che guardano all’innovazione mantenendo un forte e sentito legame con la tradizione italiana. Anche la Pasticceria De Vivo sceglie di aiutare chi è in prima linea in un momento tanto critico e difficile per l’Italia. A sostegno della raccolta fondi promossa da Banca di Credito Cooperativo e da AICAST Imprese Italia, per ogni colomba acquistata on line sul sito www.pasticceriadevivoshop.it, verranno devoluti 10 euro a favore dell’Ospedale Cotugno e dell’Ospedale Pascale di Napoli.

OPERA WAITING – Quando la colomba è bio
E’ una produzione bio, come sempre, quella proposta per la Pasqua 2020 dalla pasticceria di Poggibonsi, specializzata proprio in lievitati bio, Opera Waiting. Tre i tipi di colombe classiche disponibili: la bio tradizionale, la bio di grani antichi e la bio all’olio extravergine. Ci sono poi le versioni creative: all’albicocca, rum e fondente, la colombamisù, la colombabà, quella alla fava tonka, tè bancha e lampone, al limone e vermouth ed, infine, al Vinsanto del Chianti. Per ordinarle e riceverle comodamente a casa, basta andare sul nuovissimo shop on line: shop.operawaiting.it. La colombamisù ha una leggera bagna di caffè e rum , con cioccolato al latte. Impasto bianco e leggero con una ricca glassa..

CASCINA VITTORIA: se non possiamo andare a pranzare alla Cascina Vittoria, Cascina Vittoria può venire da noi. Pronto il menu delivery di Pasqua e Pasquetta
Partire da ingredienti semplici per creare una proposta gastronomica ricercata, che si distingua per l’esecuzione impeccabile e capace di lasciare il segno, questa la filosofia dello Chef Giovanni Ricciardella, che rispecchia una cucina fresca, personale e di sostanza. Dove la tradizione non è limite ma punto di partenza per osare giochi di consistenze, di sapori, di presentazione del piatto inaspettati e che sorprendono piacevolmente, nella forma e nel gusto. La sua è una cucina creativa ed innovativa che si scopre costantemente nei suoi piatti, senza però tralasciare richiami alla cucina classica con un’attenzione particolare alla preparazione dei lievitati: pane, focacce e soprattutto pizze, a cui dedica un menu a parte, con gustose composizioni gourmet. Ricchi antipasti, un doppio primo piatto, un secondo, un dolce e gli omaggi di Cascina Vittoria, Con questo menu sarà possibile passare le prossime feste a casa ma facendo un vero e proprio viaggio gourmet. Le  prenotazioni per il delivery menu sono accettate fino a venerdì 10 aprile, mentre la consegna delle colombe per Milano e Pavia vengono accettate fino a domenica 12 aprile, fuori da queste zone fino a mercoledì 8 aprile. Per info

ANTICA CORONA REALE – La Colomba Reale di Gian Piero Vivalda
Dopo il successo di Nuvola Reale, Nuvola d’Autunno e Panettone Reale, prodotti nei mesi passati sempre perseguendo il desiderio di una pasticceria alta, artigianale, fatta con una selezione dei migliori ingredienti che il territorio italiano può offrire, è il momento della Colomba Reale, il più atteso lievitato delle feste Pasquali. Voluta dallo chef Gian Piero Vivalda e prodotta per mano del pastry chef Luca Zucchini nell’AtelieReale, il laboratorio di panificazione inaugurato nel 2016 accanto al ristorante di Cervere, Antica Corona Reale**, quest’anno è stata pensata in due versioni (al Moscato d’Asti DOCG e Albicocca e Cioccolato). La sua lunga lievitazione naturale, con pasta madre viva, è la perfetta espressione di una grande e insuperabile tradizione italiana, filosofia per altro condivisa con il pensiero dello storico ristorante bistellato. (ph Davide Dutto)
info@anticacorona.it

a cura di Valeria Maffei e Atenaide Arpone

production mode