#ilFoodResiste

28 e 29 ottobre 2020: il panettone di Vincenzo Tiri “live” nel tuo laboratorio

Per due giorni agli orari esatti della lavorazione del panettone, Vincenzo Titi mostrerà i principali passaggi della ricetta e, nello stesso tempo, tu li eseguirai nel tuo laboratorio senza abbandonare la normale produzione! In più, il maetsro sarà collegato in diretta per rispondere alle domande e risolveri i problemi che si presenteranno

Il panettone di Vincenzo Tiri realizzato con te in laboratorio… “virtualmente”. A tutti è capitato di assistere a un corso e, una volta in laboratorio, non riuscire a ottenere gli stessi risultati pur eseguendo la ricetta alla lettera. Per questo abbiamo pensato a una nuova formula: tu lavori nel tuo laboratorio, Vincenzo Tiri è a tua disposizione per rispondere alle tue domante e… correggere il tiro in diretta!

Come funziona: per due giorni agli orari esatti della lavorazione, un video mostrerà i principali passaggi del panettone di Vincenzo Tiri e, nello stesso tempo, tu potrai eseguirli nel tuo laboratorio senza abbandonare la normale produzione!

Prima di ogni fase il maestro risponderà alle domande degli step precedenti permettendoti di risolvere in diretta i problemi che si sono verificati sul campo: farine diverse? Temperature differenti? Qualsiasi problema troverà una risposta personalizzata!

 

PERCHÉ NON MANCARE

Perché sarà come avere un consulente a disposizione nel tuo laboratorio ad un prezzo infinitamente più contenuto.

Perché questo consulente è Vincenzo Tiri: un grande lievitista e sarà per due giorni “con te”, come fosse al tuo fianco in laboratorio.

Perché non dovrai lasciare il tuo laboratorio e potrai inserire il corso in una giornata normale di lavoro.

 

COME SI SVOLGE IL WEBINAR

Per due giorni all’orario dei vari step Vincenzo Tiri si collegherà dal laboratorio per trasmettere i principali passaggi della lavorazione. I partecipanti potranno riprodurre la lavorazione e, nella fase successiva, sottoporre al maestro tutte le problematiche che si sono verificate e, con il suo aiuto “personalizzato” e in diretta, trovare una soluzione. Clicca qui per il programma e per iscriverti.

Due giorni di approfondimento, quindi, senza muoverti dal tuo laboratorio, sulle fasi principali per realizzare il panettone: si ripercorreranno, ad appuntamenti differenti, le tre fasi di rinfresco del lievito, le due fasi per l’impasto e poi pirlatura, cottura e capovolgimento. Ecco il dettaglio:

6 step di lavorazione con appuntamento ad orari prestabiliti; ad ogni appuntamento: proiezione di un video con il Maestro Tiri all’opera nel passaggio di lavorazione previsto, ampio spazio per domande e risposte, focus sui singoli passaggi;

6 ore complessive di corso nei due giorni con ampio spazio e chiarimenti alle difficoltà che si creano durante ognuna delle fasi di lavorazione.

Chi partecipa avrà quindi la possibilità di eseguire il lavoro nel proprio ambiente di lavoro, con la propria attrezzatura e utilizzando le proprie materie prime. Un webinar in collaborazione con Agrimontana,  Molino Dallagiovanna e Eurovo

Per iscriverti al webinar clicca qui

Vincenzo Tiri
Vincenzo Tiri è uno dei lievitisti più stimati in Italia e all’estero, al punto che moltissimi lo chiamano per chiedergli consigli, spunti e consulenze. Vincitore di molti premi in Italia e all’estero con i suoi panettoni, lucano doc, quarantenne, ma con un lungo percorso alle spalle, Vincenzo Tiri, ha cominciato a sentire “profumo di lievito madre” molto presto. La famiglia possiede da più di 60 anni un forno ad Acerenza ed è cresciuto osservando il nonno e il padre impastare, rinfrescare e lavorare il lievito madre. Questo imprinting lo ha portato a studiare il format di una bakery molto innovativa che si trova a Potenza «Tutti quei gesti, tutti quei profumi, sono fortemente impressi nella mia anima tanto che i lievitati caratterizzano, fortemente e da sempre, la mia identità di pasticcere. Quindi, pensando al nuovo format da realizzare, ho da subito avuto le idee chiare: alla base del mio progetto, Tiri Bakery & Caffè inaugurato a fine ottobre del 2018 a Potenza, doveva esserci ciò che più mi appartiene. Un lievitato perfetto, destagionalizzato, offerto in ogni momento della giornata, ma anche declinato in innovative, inimmaginabili, varianti».

a cura di Atenaide Arpone