Speciale Novità 2021

Dalla scorza degli agrumi, una fibra innovativa, multifunzionale e clean label: NUTRAVA™ Citrus Fiber

Se state cercando la soluzione per poter proporre al mercato un ingrediente riconoscibile, clean label e allo stesso tempo desiderate ridurre la lista di ingredienti in ricetta, NUTRAVA™ Citrus Fiber è la soluzione che fa per voi. NUTRAVA™ Citrus Fiber è una fibra brevettata completamente naturale e sostenibile.

Ottenuta direttamente da scorze di agrumi, un sottoprodotto dell’industria dei succhi, NUTRAVA™ Citrus Fiber è caratterizzata da un contenuto di fibra alimentare elevato, pari ad almeno l’80%, con una frazione di fibra solubile (pectina) ed una insolubile (cellulosa).

I vantaggi di un prodotto innovativo

Ha pertanto ottima capacità strutturante, viscosizzante e sospendente: per le sue caratteristiche rappresenta un’ottima alternativa alle tradizionali gomme, amidi, uova.

Resistente ai trattamenti termici e ai pH bassi, è compatibile con i tradizionali processi produttivi e inoltre, per la sua attivazione, non è necessario pre-idratare a caldo – come succede invece per le pectine – ma è sufficiente sottoporre il sistema ad una buona agitazione.

NUTRAVA Citrus Fiber

L’intera gamma NUTRAVA™ Citrus Fiber

NUTRAVA™ Citrus Fiber si presta alla produzione di una vasta gamma di prodotti alimentari, anche vegani e senza grassi, come salse e maionesi, carni, prodotti da forno senza glutine, yogurt, bevande.

La linea comprende cinque referenze:

  • 1) NUTRAVA™ Citrus Fiber ZEST – per succhi e bevande
  • 2) NUTRAVA™ Citrus Fiber PEAK – per salse e maionesi
  • 3) NUTRAVA™ Citrus Fiber BOOST – per il settore delle carni
  • 4) NUTRAVA™ Citrus Fiber BOOST – per i prodotti da forno (gluten free)
  • 5) NUTRAVA™ Citrus Fiber FRUTA – per gli yogurt e per le farciture nei prodotti da forno.

La linea NUTRAVA™ Citrus Fiber è distribuita in Italia da Faravelli Food Division: food@faravelli.it


Immagini: iStock

a cura di Redazione Italian Gourmet

production mode