Appuntamenti

LIVE WINE 2018

Gli eventi fieristici, le rassegne, i convegni hanno un duplice vantaggio. Consentire scambi di conoscenze, competenze e idee tra professionisti, e avvicinare, anche a fini divulgativi, il grande pubblico.

E’ questo il caso di LIVE WINE 2018, Salone Internazionale del Vino Artigianale, dal 3 al 5 marzo a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio. Manifestazione che compie con l’edizione 2018 quattro anni di vita.

Un evento dedicato a produzioni artigianali di vino in un contesto di agricoltura biologica e biodinamica anche in alcuni casi. 150 le cantine selezionate che hanno un approccio non interventista nei confronti del vino, e che, grazie a LIVE WINE, possono farsi conoscere e incontrare i consumatori finali per raccontare il proprio prodotto e non solo, i visitatori protranno infatti acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.

L’edizione 2018 avrà un focus particolare su Austria e Spagna a dimostrazione dell’anima internazionale della rassegna: degustazioni guidate e a tema segneranno sabato 4 e domenica 5 marzo col supporto di Samuel Cogliati.

Sul versante ristorazione, LIVE WINE dedicherà all’abbinamento tra vini e buona tavola la conferenza clou “Vini Stellati” nella giornata conclusiva dei lavori. I vini artigianali e naturali incontrano la ristorazione d’autore: ne discuteranno sommelier come Vincenzo Donatiello (Piazza Duomo di Alba) o Thomas Piras (proprietario e sommelier di Contraste a Milano) e ancora Luca Gargano (presidente Velier). La conduzione dell’incontro è affidata a un esperto e appassionato di vino e di cibo che con arguzia ne parla da anni, Stefano Caffarri (direttore responsabile servizi speciali del Cucchiaio d’Argento).

Come molti eventi, anche LIVE WINE esce dalla sede congressuale e coinvolge la città con altre occasioni di incontro. In questo caso, direttamente nelle “case” dei vini sparse per Milano, è stata organizzata una LIVE WINE NIGHT: venerdì e sabato all’interno di enoteche, ristoranti e luoghi selezionati, i vignaioli incontreranno il pubblico per un’estemporaneo approfondimento in una sessione by night dei lavori.

 

LIVE WINE 2018

Palazzo del Ghiaccio Via G.B. Piranesi, 14 Milano

Programma completo ed elenco delle cantine presenti su www.livewine.it