Appuntamenti

Franciacorta Summer Festival 2018

Sarà una festa lunga un mese intero e denso di appuntamenti, stiamo parlando del Franciacorta Summer Festival 2018 uno degli appuntamenti estivi imperdibili per gli amanti del vino.
Franciacorta vuol dire ormai exploit tutto italiano nel mondo delle bollicine e non solo. Un successo consolidato con ormai 50 anni di storia e lavoro alle spalle. Un territorio che ha appena festeggiato l’anniversario da quel riconoscimento della DOC che risale al 1967.
La partenza del Franciacorta Summer Festival è fissata per venerdì 1 giugno e proprio il week end inaugurale sarà dedicato a tematiche che ruotano attorno al cibo: un circuito di locali che aderiscono all’iniziativa proporranno un particolare menu Festival, realizzato con prodotti tipici della zona. Tante saranno le visite organizzate a piedi, bicicletta o Vespa alla scoperta delle caratteristiche del territorio, su e giù per le colline e all’interno delle aziende vinicole. Domenica 3 presso Villa Fassati Barba di Passirano si concluderà il primo fine settimana del festival, con appuntamenti gourmet, chef stellati come ad esempio Alessandro Gavagna e quattro tipologie di Franciacorta celebrate con studiati abbinamenti ai piatti. Un evento quest’ultimo con due momenti, brunch e aperitivo, entrambi a numero chiuso per garantire la migliore esperienza anche a livello di sevizio (maggiori informazioni sui laboratori, sui menu, i dettagli sulle attività e i biglietti su www.festivalfranciacorta.it).
Ma come dicevamo in apertura il Franciacorta Summer Festival dura un intero mese; archiviato il primo fine settimana a tutto food, ne seguiranno altri, ognuno a tema: sport, arte e cultura, musica saranno i motivi dominanti dei tre week end successivi. Non mancheranno quindi itinerari, mostre e concerti, anche con il patrocinio del Fai, e sempre con un’attenzione particolare a cantine, vigneti e tutto ciò che ruota attorno all’attività vinicola della zona. Mete di percorsi, ambientazioni per eventi, i luoghi di produzione del Franciacorta accompagneranno tutti i momenti di questo Festival da non perdere.