Speciale Sigep

I Maestri AMPI e i 100 anni di Fellini a SIGEP

Un doppio appuntamento, quello si Sigep e A.B. Tech 2020, che AMPI non ha perso, inaugurando l’anno insieme a migliaia di operatori del foodservice, in una rassegna unica per varietà di tecnologia abbinata a prodotti, ingredienti e concept di locali

Sigep ed AMPI celebrano Federico Fellini, il noto regista vincitore di 5 premi Oscar, nato proprio a Rimini. Nei suoi film ricorrono tanti luoghi riminesi che ritroviamo nei suoi celebri “Amarcord”, “I Vitelloni”, “la Città delle donne”, solo per citarne alcuni. L’edizione 2020 di Sigep ha celebrato, tra i numerosi eventi in programma in tutta Italia, il centenario della nascita di Federico Fellini e il Maestro AMPI Roberto Cantolacqua Ripani firma per AMPI e Sigep la torta “Fellini 100” – alta oltre 4 metri e mezzo costata decine di ore di lavoro per la realizzazione e la decorazione interamente realizzata al cornetto – che ha trionfato in hall sud al taglio del nastro durante la cerimonia di apertura ufficiale alla presenza delle autorità e del Ministro Franceschini ed è stata ammirata in Pastry Arena fino al termine della manifestazione.

Decine le iniziative, i momenti di formazione, i seminari, le dimostrazioni e show cooking a cui i Maestri Pasticcieri di Accademia Maestri Pasticceri Italiani partecipano. AMPI è stata inoltre coinvolta nel Comitato Tecnico dei Pastry Events e i Maestri AMPI hanno presidiato la Pastry Arena in qualità di presidenti di giuria, giurati e commissari dei concorsi di pasticceria nazionali e internazionali.

La professionalità e il rigore dei Maestri hanno consentito il regolare svolgimento delle competizioni nel Concorso Internazionale The Star of Sugar Iginio Massari – Presidente di giuria, Davide Malizia – Presidente d’onore e in qualità di commissari di gara i Maestri AMPI Sandro Maritani, Rocco Scutellà e Felice Venanzi. Giurati del Campionato italiano di pasticceria Seniores – valevole per la selezione della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2021 i Maestri Alessandro Dalmasso – Presidente di giuria, affiancato dai giurati: Lucca Cantarin, Salvatore Cappello, Gino Fabbri, Fabrizio Fiorani, Armando Lombardi e dai commissari di gara, i Maestri: Francesco Boccia, Fabrizio Donatone ed Emmanuele Forcone. Giurati nel Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores i Maestri AMPI Fabrizio Galla – Presidente di giuria, coadiuvato da Roberto Rinaldini – coordinatore tecnico e dai giurati, i Maestri, Maurizio Busi, Antonio Campeggio, Gabriele Vannucci, Stefano Zizzola, e dai commissari di gara Giovanni Cavalleri e Riccardo Patalani.

Oltre alle competizioni, i Maestri AMPI hanno partecipato a dimostrazioni di prodotti e attrezzature di nuova generazione, incontri e dibattiti, sono stati testimonials di aziende partner AMPI e di numerosi altri espositori, hanno presentato i loro ultimi libri di pasticceria e sono stati ospiti sia di aziende di arredamento per lanciare nuovi format espositivi, sia come docenti di scuole di alta formazione professionale.

Moltissimi i visitatori e fotografi che allo stand AMPI 102 nel padiglione B5 hanno apprezzato la torta monumentale dedicata al compleanno delle Winx, le fatine della Rainbow con cui AMPI ha collaborato nella grande festa svoltasi qualche mese fa, coronata dal concorso mondiale “Winx birthday cake”.

Alle aziende partner di Accademia Maestri Pasticcieri Italiani presenti in fiera è stata consegnata la targa AMPI come speciale ringraziamento di affiancare i Maestri nello studio, progettazione e produzione della miglior offerta internazionale di settore: Cacao Barry e Molino Dallagiovanna, Agrimontana, Artecarta Italia, Cesarin, Club Kavè, Corman Italia, Essse Caffè, Eurovo, Debic, Filicori Zecchini, Irinox, Italia zuccheri, Italmill, Olitalia, Pavoni Italia, PCB Creation, Staff Ice System, Valrhona Italia, Bravo, Granarolo e infine il padrone di casa il partner Sigep.

I post live e la diretta sul canale Facebook @AccademiaMaestriPasticceriItaliani hanno monitorato la maggior parte delle numerosissime attività AMPI durante la manifestazione attraverso l’hashtag #AMPIalSIGEP2020.

production mode