Congusto Gourmet Institute

Da Congusto il workshop “I lievitati e la colomba” di Vincenzo Tiri

Il 24 e il 25 febbraio, Congusto Gourmet Institute ospita il workshop I lievitati e la colomba di Vincenzo Tiri, tra i maggiori lievitisti italiani. Il maestro Tiri svelerà le peculiarità del suo metodo di lavorazione dei prodotti della tradizione creati con lievitazione naturale.

Il programma

Il workshop I lievitati e la colomba di Vincenzo Tiri, prevede due giornate di approfondimento sui diversi aspetti legati alla preparazione, alla lievitazione e alla cottura della colomba. Si parte dalla gestione del lievito madre e della lievitazione, per passare alle tecniche di lavorazione a due impasti. Si lavorerà per la creazione di colombe tradizionali e colombe farcite, con particolare attenzione anche alla formatura e allo stoccaggio, al controllo della cottura e alla fase di raffreddamento.

Il workshop interattivo sui lievitati e la colomba che Vincenzo Tiri terrà da Congusto, è dedicato a studenti e appassionati evoluti di pasticceria, professionisti in cerca di ispirazione e nuovi spunti. Sarà un’occasione imperdibile per apprendere direttamente da un grande maestro tutti i segreti per realizzare dei prodotti artigianali di elevata qualità, a partire da una lista ingredienti eccellente.

Pasticceria Tiri fotografata da Udalrigo Massimo
Pasticceria Tiri fotografata da Udalrigo Massimo

Una storia di famiglia

La pasticceria Tiri 1957, ad Acerenza in provincia di Potenza, è lì da oltre 60 anni ed è meta di tanti appassionati di dolci. Un’azienda di famiglia, che va avanti da tre generazioni, in un bel mix tra artigianalità e tradizione, innovazione e legame con il territorio. Nel 2018 apre anche una sede a Potenza: Tiri Bakery e Caffè. Il panettone e la colomba di Vincenzo Tiri, negli anni, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e sono costantemente annoverati tra i migliori d’Italia.

La lievitazione naturale

La lievitazione naturale ottenuta con lievito madre, di non facile gestione, è l’anima dei dolci lievitati di Vincenzo Tiri, l’ingrediente fondamentale che riesce a dare una naturale leggerezza, morbidezza e digeribilità anche in assenza di conservanti. Sono proprio le diverse fasi di impasto e le lunghe lievitazioni di panettoni e colombe, che hanno reso i suoi prodotti unici.

Il campus Congusto

Congusto Gourmet Insitute è un punto di riferimento per la formazione professionale di cuochi, pasticceri, panificatori, manager di sala. I corsi sono certificati, forniscono una preparazione di altissimo livello e sono studiati per venire incontro alle diverse esigenze degli studenti. Congusto Gourmet Institute rappresenta la più ampia concentrazione di spazi formativi in ambito culinario con sede a Milano, grazie ai suoi 1500 mq, 7 aule attrezzate con le più moderne attrezzature da cucina, divise in aule per la cucina e laboratori di pasticceria e arti bianche.

Tutte le informazioni sul programma e su come iscriversi al workshop I lievitati e la colomba di Vincenzo Tiri le trovate qui.

Le foto di questo articolo sono di Udalrigo Massimo