Appuntamenti

Da Congusto con i grandi Maestri

Negli ultimi anni, complici forse gli innumerevoli programmi televisivi, ma anche una maggiore consapevolezza di cosa significhi mangiar bene, un po’ a tutti i livelli, così come la ricerca spasmodica di ingredienti di qualità, sembra essersi risvegliata la voglia di cucinare, di accrescere le proprie conoscenze, anche professionali.
A testimonianza di ciò, parlando di Milano, il fiorire di numerose scuole di cucina, luoghi di formazione, ma anche di eventi.
Tra le tante offerte di qualità spicca l’attività di Congusto, realtà che esiste, non solo sul territorio milanese, dal 2003.

L’offerta formativa è equamente suddivisa tra amatoriale e professionale, con sempre maggiore rilievo a quest’ultima, grazie anche all’accreditamento riconosciuto dalla Regione Lombardia. Da apprezzare, peraltro, i corsi di cucina dedicati agli stranieri, che, in questo modo, hanno maggiori garanzie di trovare un posto di lavoro in una città come Milano dove non mancano mai le aperture di ristoranti.
Congusto dal 2015 diventa Campus intensificando la proposta per cuochi, panificatori, pizzaioli pasticceri e, al passo con le richieste più attuali del mondo del lavoro, anche manager di sala. I corsi sono prevalentemente pratici e permettono di entrare a stretto contatto con l’attività, senza intermediazione.

Tantissime le occasioni per appassionati e professionisti, anche con docenti di grande livello che mettono a disposizione degli allievi la loro competenza e abilità per lezioni da non perdere.

Congusto è in zona Dergano, metropolitana gialla, Via Bernardo Davanzati, 15 – Milano

Ecco alcune delle prossime iniziative proposte dall’Istituto, tutte di grande appeal e che promettono un’applicazione immediata delle conoscenze:

Gianluca Fusto, 14 e 15 Marzo – Futurist Cakes
Allan Bay e Alberto Citterio, 25 Marzo – CBT 4.0
Andrea Ribaldone, 30 Aprile – Marinare
Sergio Mei, 23 e 14 Maggio – Riso e risotti
Ernst Knam (in definizione)
Angelo Musa (in definizione)
Cecile Moritel, settembre 2019

(a cura di Aldo Palaoro)